Buon giorno a tutti mi chiamo alessandro e faccio il meccanico a tempo perso mi sono imbattuto in problema che da solo non riesco a risolvere arrivo al punto.
o sostituito il motore ad un voyager del 2002 (causa rottura cinghia distribuzione) montando un motore tale e quale con la stessa sigla motore stessa Potenza ecc.ecc. sta di fatto che non parte e possibile che sia entrato un inerziale? anzi vi chiedo : il crysler voyager del 2002 a un inerziale? se e si mi potreste dire dove lo trovo? o è possibile che la valvola egr non mi fa partire la macchina?
p.s facendo avviamento con l'etere il motore si avvia ma non rimane in moto da solo grazie a tutti aspetto vostre notizie
Alessandro.
il motore in questione è common rail, per cui diagnosi alla mano si verificano i parametri fondamentali che permettono il funzionamento del motore, si conosce così il motivo del mancato avviamento. Tanto per esemplificare, dato che se ci fosse un inerziale non sarebbe certo nel motore, serve presenza giri motore, servono almeno 180-200 bar di pressione gasolio per aprire gli iniettori, serve che immobilizer funzioni, ecc. La valvola egr su questo motore mi pare sia pneumatica, per cui difficilmente rimane aperta. Serve la diagnosi anche per un altro fondamentale motivo, ovvero la verifica che tutte le connessioni siano corrette e che nessuna sia stata dimenticata, e che eventualmente non ci siano danni al cablaggio. Ultima cosa,se è un motore fermo da molto tempo, non ci giurerei che gli iniettori siano in grado di aprirsi o che il sistema di regolazione della pompa sia efficiente, dato che il gasolio in circolazione (nella fattispecie quello a costi inferiori, il più ricercato da chi vuol distruggere le macchine) è in grado di incollare gli spruzzatori e gli otturatori dei regolatori di pressione.