CIAO A TUTTI
questa vettura è arrivata in officina con spia mil accesa, diagnosi ( turbo compressore P0238) non andava oltre i 3000 rpm
smontati egr e sensore pressione, praticamente inasatissimi, il tubo in ferro anche
per farla breve abbiamo pulito tutto, sostituiti con nuovi ed originali sia la valvola egr che il sensore pressione bosch,, i difetto è rimasto lo stesso
abbiamo sostituito anche il debimetro, bosch, ed il difetto rimane lo stesso,
viaggiando con moderazione, senza superare i 90km lora , tutto va bene, appena affondiamo l'acceleratore sui 120/140 si riaccende la spia motore, va in recovery errore P0238 turbo compressore
abbiamo verificato il corretto funzionamento della valvola che apre e chiude il turbo senza smontare la turbina , sembra che funzioni,
a qualcono èè capitato qualcosa di simile? avete consigli ?
premetto che il mezzo non supera i 140.000 km
grazie
P0238 significa pressione sovralimentazione troppo alta, quindi o la wastegate (mi risulta che questo motore, che non ha 90 cavalli, ma un po di più, non abbia turbina a geometria variabile) è bloccata chiusa oppure l'elettrovalvola che la gestisce ha qualche problema, non vedo quindi per questo codice guasto la sostituzione del debimetro ( del resto è assai semplice verificare a diagnosi il suo corretto funzionamento, dove il valore di massa aria deve grosso modo corrispondere alla cilindrata unitaria corretto poi dalla pressione collettore, ovvero se misura a minimo con egr chiusa 400 mg/ciclo circa e con pressione collettore 1.5 bar si hanno circa 600 mg/ciclo significa che va bene). Poi a diagnosi si può verificare in marcia il comportamento della pressione collettore, ove il superamento del valore obiettivo inevitabilmente genera il guasto. In sostanza si tratta di porre l'attenzione alla gestione del turbo, ma non al turbo in sé che dimostra di essere efficiente anche più del necessario.
grazie,
abbiamo trovato un una crapa all'intercooler, il cliente si è deciso di dirci che la vettura era stata in carrozzeria per un piccolo frontale ecc.
da li abbiamo controllato tubi ed intercooler , trovando una spaccatura.
grazie per l'aiuto
Salvo