Ciao a tutti,
La mia passat 3c del 2008 2,0 tdi 16v 140cv fap, da un anno ha deciso di farmi diventare matto, i fatti sono questi:
Circa un anno fa mi sono accorto che la mia macchina aveva tutte e tre le luci degli stop sempre accese sottolineo il fatto che ne nel quadro strumenti ne la vag segnalavano errori, portata in un officina bosch mi viene sostituito l'interruttore stop (nel mio modello è ubicato sulla pompa dei freni) ma ritirata la macchina a random la mi si accendeva la spia delle candelette e mi appariva la scritta portare la macchina in officina però gli stop funzionavano correttamente, la riporto dal meccanico me la riconsegnano dopo una settimana ma sempre con lo stesso problema dell'avviso. Poi sono stato via qualche mese per lavoro e ho deciso di condividere con quel avviso saltuario (che alla vag corrispondeva avaria impianto frenate) fino a quando non ho iniziato ad avere anche dei vuoti di potenza alle basse velocità. Ho così portata la macchina in un altra officina ed ho ritirata la macchina dopo l'ennesima sostituzione dell'interruttore degli stop, questa volta la Passat sembrava fosse ritornata a funzionare bene sino all'altro ieri quando un amico mi ha avvisato di avere gli stop sempre accesi, e come all'inizio ne quadro strumenti ne la vag segnalano errori ma con l'aggiunta dei vuoti di potenza alle basse velocità.
Qualcuno mi può aiutare, grazie.
Stop accesi uguale pedale freno premuto, e in questa condizione il sistema è fatto in modo da mantenere il motore a minimo o comunque a regime di rotazione basso, è un sist ma di sicurezza per il quale se dovesse rimanere premuto l'acceleratore, premendo successivamente il freno, il motore viene comunque abbassato di giri. Trovarsi nella condizione di pedale premuto non rappresenta un guasto, guasto sarebbe la incongruenza tra i due contatti che il sensore del pedale genera, ma se siamo in presenza di scambio corretto, non si hanno codici guasto, ma solo la dicitura on alla voce pedale freno sia in ECU motore sia in ABS. Prima prova scollegare i fili dal sensore e verificare che gli stop siano spenti.
Attenzione anche alla qualità del componente, ce ne sono diversi che hanno i salti di regolazione scadenti e dopo un po' ci si trova nelle condizioni di pedale premuto anche quando non lo è; in ogni caso va evitato mettere i piedi al di sotto dei pedali e tira li verso l'alto, non è previsto e può falsare la regolazione. Riferisci a chi ti ha detto che l'interruttore stop è sulla pompa, che anche la topolino lo aveva sulla pompa.
Senz'altro la qualità del componente è fondamentale ed infatti adesso lo acquisterò originale, però non ho capito la tua affermazione sulla macchina di topolino visto che ho ordinato il sensore alla vw di Varese e mi è stato confermato che è montato sulla pompa e non sul pedale.
Il cruise control viene abilitato con frizione rilasciata e freno rilasciato, una qualsiasi situazione diversa di tre contatti ai pedali (due del freno e uno della frizione) sgancia il controllo di crociera. Quanto al viaggiare, per quanto non regolare vista la mancanza delle luci di arresto, non si pregiudica nulla salvo la propria incolumità in caso di traffico intenso (prendere provvedimenti di sicurezza quali ad esempio accendere retro nebbia quando si usa il freno, anche se è cosa un attimino macchinosa in quanto va poi spento, e tassativamente non usare cruise poiché non si esclude se non portando su off il relativo interruttore).
Adesso il codice errore non lo ricordo, domani chiedo se il meccanico lo ricorda, ma al codice corrispondeva al sensore luci stop, però se si rimette il fusibile e si azzerano gli errori mi non segnala nessuna avaria ma restano le luci stop accese. Abbiamo provato ad effettuare la diagnosi con una vag della bosch che dava come errore il sensore di angolo di sterzata, però non so se possa essere questa la causa.
In un altro forum mi hanno scritto che possa trattarsi della centralina che gestisce le luci ha l'uscita ( transistor/mosfet ) in corto.
Lunedì cmq la macchina ritorna in officina!
Se ci fosse l'uscita sempre attiva, tutto ciò che si è detto in precedenza non avrebbe alcun senso (tirando il pedale verso l'alto si spengono, togliendo un fusibile si spengono e tornano a funzionare pur con effetti collaterali dovuti alla mancanza di alimentazione altrove,ecc). Poi, le uscite dalla centralina luci sono singole, ovvero si avrebbe una sola lampada sempre accesa, difficilissimamente due guasti in contemporanea.