Non ci saranno errori, ma di certo nei parametri si trova scritto il perché. Due parametri fondamentali da controllare, ovvero la presenza dei giri motore e il valore della pressione rail misurata dopo un paio di secondi di motorino avviamento. È abbastanza raro che questi due motivi durante avviamento, ovvero finché il motore non si autosostiene, provochino la memorizzazione di codici guasto. E in entrambi i casi, la rotazione del motore da regime minimo in su potrebbe non risentire, in quanto la velocità consente di compensare le eventuali ancora piccole perdite di gasolio per quanto riguarda la pressione, e il rilevamento dei giri relativamente al sensore, poiché trattandosi di componente funzionante a riluttanza magnetica, più è alta la velocità dei denti che lo lambiscono è più elevata è la tensione generata; quando invece i giri sono 250 invece di 800, problemi di questo genere diventano sostanziali.
Il problema è fare la diagnosi in avaria in quanto non si presenta sempre ma solo saltuariamente, ieri l'auto ha funzionato tutto il giorno dal meccanico che me l'ha restituita ieri sera. Questa mattina l'ho accesa per fare 500 metri e dopo una sosta di 10 minuti non è ripartita se non dopo qualche minuto di riposo. L'auto quando riparte funziona bene senza mancamenti per cui tenderei ad escludere problemi nel circuito del gasolio ma questa è solo una mia teoria.
Se leggi bene, ho spiegato il perché non si hanno al momento ripercussioni una volta che il motore è in moto. A leggere bene la diagnosi, si potrebbe anche intuire quale possa essere l'eventuale problema, in modo da iniziare ad escluderne altri, ma ovviamente è materia del mestiere. Potrei azzardare una statistica, ma come tale sappiamo che vale poco: difficoltà di avviamento su questi motori ne ho avute soprattutto a causa della cattiva tenuta (usura interna e/o utilizzo di combustibili da pompe bianche la cui qualità è assai spesso discutibile e non passa inosservata al sistema di iniezione) del regolatore pressione sul rail, ma per l'appunto la cosa andrebbe appurata. Per casi simili, esiste la possibilità di applicare alla presa diagnosi un sistema di registrazione parametri ed errori programmabile alla bisogna (ad es. obd log di Texa), i cui dati raccolti vengono poi analizzati a computer.