Salve a tutti,
ho un problema con la mia punto elx 188a4000 (benzina 8v del 2001) che spesso non riconosce il code key. Quando il fenomeno si manifesta a volte la pompa della benzina si attiva, altre no (perche'?).
Anni fa ho avuto lo stesso inconveniente ed ho risolto pulendo il punto di massa posto sotto il contenitore del filtro dell'aria (subito davanti alla ECU IAW59F) e pulendo il punto di massa di una scatolina posta sotto la batteria nella parte interna del passaruota lato guida (qualcuno sa dirmi cosa c'e' nella scatolina?).
Il problema non si e' piu' presentato per diversi anni.
In questa occasione ho di nuovo pulito i due punti di massa sopra desritti: il problema si e' ridotto ma ancora una volta su due rimane accesa la spia code.
Aggiungo che dispongo di un ELM327 e se ve ne fosse bisogno potrei scaricare gli eventuali errori.
Ho pensato di pulire i connettori dell'antenna, che dovrebbe essere attestata al body computer e vorrei pulire i connettori/masse del body computer ma non so dove sia alloggiato.
Vi chiedo cortesemente un consiglio e ringrazio in anticipo chi mi aiutera'.
Fausto
ciao dal problema che dici sembrerebbe il problema Dell antenna che non riceve il codice tra l'anello e il immobox che ne lo tuo caso e incorporato nel body io la cambierei l antenna che se da le bizze come dici di parte sempre da quella, non hai per caso una chiave master !!!! prova.con quella vedi se ti fa lo stesso difetto chiedevi che cosa è quella scatola che sta sotto il passaruota se.non erro dovrebbe essere la trappola a carbone ......
Ok. grazie
La seconda chiave è identica alla prima e presenta esattamente gli stessi problemi di riconoscimento.
Proverò a pulire il connettore dell'amtenna. Credo che sia difficile che l'antenna si possa guastare, visto che è un componente passivo.
Chiedo: dove è attestata l'antenna del codekey? Sul body computer ? Dove è alloggiato il body computer?
Vi ringrazio
Un saluto
Fausto
L'antenna ,come solito , è sul blocchetto d'accenssione.Il body computer è ubicato sopra il piede sx lato guida ed è anche la centralina dove è ubicata la presa di diagnosi.La diagnosi sarebbe oportuno farla sià su body che gestione motore guardando i parametri i stati e gli errori.
Spesso è proprio la sensibilità del l'antenna a difettare; in più casi avevo tolto il dubbio sganciando l'antenna dal blocchetto, inserendo un or di gomma in modo da posizionarla più vicina al trasponder della chiave. La cosa nera menzionata altro non è che una fila di contatti di massa fissata al longherone, sulla quale è inserita una presa con tutti fili di masse di diverse sezioni.
Salve a tutti.
Aggiornamento: ho pulito la massa motore (quella posta sotto al ripetitore idraulico della frizione, sotto la batteria), per ora il difetto sembra eliminato.
Ho scaricato e resettato gli allarmi: ho trovato un U1600 (che nella doc in mio possesso corrisponde genericamente a: chiave elettronica - segnale non valido).
Vi aggiornero' ancora nei prossimi giorni, speriamo bene.
Ringrazio il forum e i forumisti per il prezioso confronto.
A presto
Fausto
Problemi a quella massa porterebbero a difficoltà di rotazione del motorino avviamento, scarsa carica batteria e altre noie, il code invece viene riconosciuto a comando avviamento non ancora in atto (a meno di errata procedura di avviamento che richiede per essere corretta almeno un secondo di pausa tra la posizione di marcia e la posizione avviamento).
Salve a tutti.
Aggiornamento: da fine Agosto, dopo aver pulito un po' di masse (come da miei precedenti post) il problema del riconoscimento del codekey si e' ripresentato solo due volte.
Ne deduco che non e' stato del tutto risolto, ma molto e' cambiato, quindi e' un problema di masse e contatti degradati. Se il problema si dovesse ripresentare procedero' verificando l'esatto alloggiamento dell'antenna e pulendo i contatti di quest'ultima sia lato antenna, sia lato body computer, come diligentemente suggerito dai forumisti. Ovviamente aggiornero' il furum.
Vi ringrazio per i suggerimenti, qualificati e celeri.
Un saluto
Fausto