Salve a tutti.
Dopo parecchio torno a scrivere sul forum,questa volta sono alle prese con uno stranissimo problema che si manifesta su questa S3 M.Y. 2010.
Inutile dire che prima di venire da me la macchina ha passato ben 6 officine,di cui due AUDI ufficiali,senza che nessuno cavasse un ragno dal buco.
Il problema è presto descritto: tenete presente che la macchina gira sempre in maniera REGOLARISSIMA,perfetta.
LA spia motore,praticamente sempre,si accende e comincia a lampeggiare. Gli errori riscontrati sono P0300,0301,0302,0303,0304,mancate accensioni rilevate su ogni singolo cilindro. Ripeto e ricordo che la macchina si comporta SEMPRE in maniera perfetta,il motore gira benissimo e mai ha manifestato alcuna anomalia di funzionamento.
La centralina rileva una quantità elevatissima di missfire,cosa che nella realtà non si verifica. Se si va in lettura in tempo reale dei parametri,si vede che con motore acceso ed al minimo,il contatore delle mancate accensioni sale in maniera rapidissima,in pochi istanti arriva a 250 (di più non le conta) mancate accensioni per ogni cilindro,cosa che in realtà non si verifica affatto,difatti la macchina è perfetta ed il motore gira benissimo.
Oltre al fastidio della spia,il problema è che con questo tipo di errori la ecu disinserisce il lambda control anche a pieno carico,e fa viaggiare l'auto sempre a lambda 1 (AFR 14.7) cosa che su un motore turbo è un grosso problema e di fatto impedisce di usare in maniera sportiva l'auto.
Ho fatto tutti i controlli di rito compreso:
-sostituire ECU (ne ho altre qui in officina,ho riversato il file e provato).
-verificare visivamente la ruota fonica,che risulta integra,dritta e saldamente fissata all'albero.
-scambiato bobine,candele ed iniettori con quelli di altre auto uguali che avevo qui in officina.
Qui il mistero si infittisce. Qualcuno ha pareri o idee in merito?
Verifica la distribuzione, rilevamento mancate accensioni non significa che vi siano evidenti perdite colpi, il sistema prende in considerazione il rendimento programmato di ogni gruppo termico, e lo fa valutando l'accelerazione impressa all'albero motore (ruota fonica) nella finestra di impulsi sensore giri prevista. Valuta anche la pressione collettore a minimo. La cosa che mette una pulce per quanto riguarda il rendimento motore è proprio il fatto che il rilevamento si ha per tutti e quattro i cilindri (se fosse stato uno solo o due si avrebbe avuto anche lo spegnimento dei cilindri incriminati). Parere personale.
Salve,l'errore si rileva sia al minimo,sia a regimi normali di utilizzo.
So come funziona il rilevamento missfire,ed è per questo che ho subito verificato l'integrità e la stabilità della ruota fonica.
La distribuzione spostata viene rilevata con un'altra serie di errori.
Ho verificato la fase ed è perfetta,le chiavette delle pulegge integre,ed in diagnosi lo scostamento è di 2.0°,quindi accettabilissimo.
Parlando con un amico della rettifica mi ha suggerito leggere bruciature sulle valvole.....a me pare strano,visto anche il chilometraggio ridotto ed il fatto che lo fa pure a regimi sostenuti.
Sembra strano tirar in ballo le valvole, visto che non va a GPL, poi in ogni caso il problema non si presenterebbe in tutti e quatto i cilindri contemporaneamente; si potrebbe pensare a problemi di usura camme o di sovraccarico punterie, ma sono sempre cose che difficilmente compaiono uguali in tutti i cilindri. Questi motori sono usi a consumare olio, a volte non poco, come si comporta questo? Trattandosi di un fsi, la valvola egr funziona correttamente?
Lo so ma la faccenda è molto strana. Il motore ha meno di 30.000km e non consuma olio. E' un TFSI.
Valvola EGR non verificata ancora.
Ho ricontrollato la pressione benzina e tutto è nei parametri.
A questo punto comincio ad aver paura delle valvole.
Ho ordinato il kit per fare il leak down test.
Spero di trovare qualche indicazione sul problema.
Ciao Brandoracing, mi riaggancio a questa discussione perchè ho lo stesso problema sulla stessa macchina, alla fine sei riuscito a risolvere il problema?
Riscontriamo il medesimo errore sia prima che dopo il cambio olio, prima avevamo 5W30 consigliato da casa madre, poi 10W60 Pakelo.