Salve a tutti,
la meriva in questione é stata acquistata usata con 155000km qualche mese fa.
Consuma 1kg di olio ogni 1000km
Dati del problema :
-olio IN USO originale opel Dexos2 5w30
-olio USATO IN PRECEDENZA ignoto
-nessuna perdita visibile dal vano motore
-Foglio di cartone lasciato sotto la macchina a motore caldo per 2 giorni: pulito.
-Prova compressione cilindri positiva (tutti >13.5bar)
-Nessuna fumosità in qualsiasi condizione
-tubi ricircolo fumi olio moolto molto sporchi di morchia gialla densa come panna montata (ripuliti il problema persiste)
-Km percorsi 160.000
Operazioni eseguite:
-Cambio olio e filtro con trattamento TUNAP157 per pulizia interna motore
-Smontaggio e pulizia corpo farfallato e tubi ricircolo vapori di olio
-smontaggio e pulizia coppa dell'olio (trovata non molto sporca)
-in fase di revisione non sono stati segnalati problemi ai fumi di scarico.
Stato attuale:
-Motore a mio avviso poco prestante
-Catena di distribuzione rumorosa
-Consumo olio 1kg per 1000km
-Guida tranquilla, 90% superstrada, consumi bassi.
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi, non riesco a capire dove finisce tutto questo olio!
Il consumo olio non necessariamente si ha per usura fasce di compressione, basta l' ostruzione degli scarichi del segmento raschiaolio, unita magari all'intasamento del passaggio sfiato nel coperchio valvole (pressione nel basamento) e in aggiunta l'usura dei paraolio stelo valvole aspirazione. Purtroppo la frequenza dei cambi e la qualità dell'olio hanno fatto la loro parte e il GPL ha fatto il resto.
Grazie omac, la mia idea ora é supportata meglio grazie alla tua spiegazione.
Io pensavo di fare un'altra pulizia, più accurata e profonda possibile, per riuscire magari a "scollare" le fasce, pulire i vari passaggi e magari risolvere anche il problema della rumorosità della catena di distribuzione, visto che un tendicatena idraulico non va daccordo con le morchie e olio scadente.
A155000 km ho fatto una pulizia con tunap 157, su olio e filtro nuovi! Quindi credo di aver fatto un buon lavaggio. Dopo il lavaggio ho sostituito ancora il filtro e ho sempre usato olio originale opel dexos2 5w30 anche per i rabbocchi (5kg di rabbocco in 5000km).
Ad oggi vorrei fare ancora un lavaggio, ma chiedo a voi se esiste un metodo e un prodotto davvero efficace che può darmi la certezza di aver pulito al meglio, consapevole del fatto che riuscire a pulire gli scarichi dei raschiaolio é davvero difficile per qualsiasi additivo o pulitore.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi, consigliarmi, scovare nuovi "perché" quest'olio sparisce.
Se hanno usato oli scadenti, o manutenzioni non regolari, probabile si siano incrostati gli anelli raschiaolio dei pistoni, se è avvenuto questo non c'è prodotto che tenga... li bisogna smontare il motore e sostituirli per eliminare il consumo d'olio, idem vale se si sono induriti i gommini delle valvole.
Sono d'accordo con te Mattia, ho paura che alla fine faró così. Purtroppo é un lavoro che non posso fare in tempi brevi e visto che "la speranza é l'ultima a morire" vorrei provare un flush intensivo prima di arrendermi.
Avete un'idea, un metodo, un prodotto specifico per pulire al meglio?
Grazie a tutti.
Francesco
Si, effettivamente considerando il tipo di strada e il "peso del piede", con consumi intorno ai 16km/l , viaggio a miscela olio/benzina al 1,6%.
Magari ci sarà pure una certa differenza di fumo tra la combustione di un olio 2T e un sintetico 5w30, ma evidentemente le quantità sono troppo piccole per vedersi un fumo bianco/azzurro.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Francesco