Buongiorno a tutti sono Eros ho una Mazda 5 con questi problemi: p0104 ,p242f,p 2458,24630. Rispettivamente in ordine : circuito flusso massa aria o volume , cattivo funzionamento. Quantità totale additivo diesel aggiunta al filtro particellare( contatore1) . Durata rigenerazione filtro particellare. Sconosciuto, la macchina manca di potenza e si accende la spia del motore e dpf lampeggiante ma quella è legata al service, ho già provato con la diagnosi a fargli credere di avere messo il filtro nuovo e cancellato i dtc e l'auto ha rigenerato e per 4 giorni ma oggi si sono di nuovo accese le spie con conseguente calo di potenza, potrebbe essere dovuto al debimetro questo errore? Grazie a tutti per l'aiuto
A parte il P0104, che è errore elettrico a carico del debimetro (ma ovviamente non è detto che sia direttamente luk il problema ), tutti gli altri codici si riferiscono al dpf ostruito, e la descrizione rispettiva è molto più correttamente accumulo ceneri (additivi per questo motore non sono previsti), eccessiva durata rigenerazione che non va a buon fine, e restrizione filtro antiparticolato. In primis verificare la linea di aspirazione aria (ingresso al filtro aria, il filtro stesso, e che non vi siano perdite nella parte a valle della turbina), e accertarsi che la tenuta delle rondelle iniettori sia perfetta, dato che una perdita a loro carico non visibile all'esterno andrebbe a generare fumosità allo scarico, consumo e deterioramento dell'olio motore per immissione di particolato, con inevitabili ripercussioni sulle possibilità (già scarse di suo) di mantenere in discrete condizioni il filtro antiparticolato.
Filtro anti particolato completamente istruito, eseguito lavaggio e rigenerazione con scarsissimi risultati. Optato per sclusione FAP ora l auto funziona