ciao a tutti, ho un santafe in officina a cui abbiamo cambiato turbo e fap perche si era completamente intasato. a prescindere che per essersi intasato il fap deve esserci stato un altro problema a monte ora mi trovo in quesata situazione. rimontiamo tutto, facciamo tutti gli azzeramenti (azzeramento sostituzione fap) usciamo a provare l'auto.
schiacciando l acceleratore per partire la macchina ha pochissima ripresa. come se partissimo in seconda, e come arriviamo a 2600/2700 giri funzina regolarmente in tutte le marce a patto che si rimanga sopra i 2700
provo a staccare il fap per verificare che non sia difettoso, ma nulla, verifico la funzionalita' della geometria variabila, e sembra tutto in ordine. all accesina l asta viene tirata e mentre si accelera la valvola la rilascia. provo a tappare il tubo a motore spento e poi provo ad uscire, stessa ripresa e pochissima resa a 2700 giri. riapro il tubo, poca ripresa e prestazioni ok in alto.
controllato la valvola egr , apre e chiude a comando da diagnosi .
verificato i valori in diagnosi e sono tutti perfetti. pressioni, anticipo, temperatura....tutto ok tanto che decido di portarla in hyundai e dopo 3 giorni mi chiamano e mi dicono che l auto non ha nulla, nessun errore, valori perfetti ma non tira, in partenza fa ******.non so piu che pesci pigliare...... consigli?
scusa ma un manonetro per vedere la pressione turbina quanto tempo ti porta via.almeno poi vedi se passare oltre
finalmente ieri dopo diversi giorni di ulteriori prove l auto mi ha fatto il difetto mentre la guidavo. la lancetta della temperatura sale di 34 mm sopra alla meta e la macchina inizia a perdere prestazioni e al minimo con marcia inserita si spegne.
sensore temperatura acqua andato!!!!!!! ma il difetto lo fa solo in condizioni di guida particolarissime, coda ........(traffico delle 17:30) se non si fa coda e non si stanno registrando i dati con il tester il problema e' difficilissimo da trovare in quanto l oscillazione di temperatura e' rapidissima,...... sale e scende in 3 secondi.
guardando il tester, dopo ho notato che la temperatura anche se segna meta' l indicatore in realta e' 117 gradi. appena sale di 3 mm va a 123 e kla macchina fa il difetto.
messa in recovery staccando la spina , la macchina torna ad essere perfetta. sostituito il sensore ed ora finalemte va.
È da diverso tempo che le lancette temperatura sulla maggioranza dei veicoli viene portata a metà corsa a partire da circa 75 gradi fino almeno a 110 gradi, si sposta solo quando le condizioni iniziano a diventare critiche. Se lo avessi spiegato prima il comportamento del veicolo, invece lo hai dato come problema sempre presente.