salve colleghi... a sta car stavo eseguendo il tagliando, quando nel svuotare il filtro del gasolio noto che il gasolio e di colore nero, vado nella botola serbatoio e appuro che il carburante e tutto di colore nero, quindi credo che ci sia una circostanza che mi fa immischiare i 2 liquidi, considerando anche che e un iniettore pompa credo che cio avvenga all'interno della testa...qualcuno a gia avuto esperienza in merito?
Lo fanno parecchie vetture con iniettore pompa , anche 2.0 tdi .In alcuni casi e dovuto ad un mix di gasolio e olio motore che ha luogo nella pompa tandem(gasolio e depressore) ,in altri casi il mix e creato da gasolio e particelle di " carbon coke" ( e si vedono queste particelle non disciolte) provenienti da cativa tenuta parafiamma iniettore pompa .
Ma la vettura presenta problemi ?
Sì ,giusto oltre agli oring iniettori vanno sostituite ogni volta anche le viti di fissaggio e sopratutto controllata la sede" parafiamma" che dovrebbe essere conica senza rondella .La sede e il cono vanno controllate e retifficate alla bisogna onde creare una tenuta perfetta .
A rigor di logica, per un discorso di differenza di pressioni (gasolio nei canali della testa a non meno di 6/7 bar, mentre sotto a coperchio valvole si ha solamente la pressione dello sfiato) la tenuta or iniettori porterebbe ad alluvionare l'olio e non viceversa. Più facile inquinare il carburante attraverso problemi alla pompa tandem. Ho avuto esperienze di gasolio di colore nerastro in alcune vetture (non ricordo la marca), ma si trattava di gasolio acquistato così, ovvero non si sa mai cosa ti propinano le pompe bianche (sembrava ciò che rimane dopo aver usato il gasolio per lavare pezzi di motore sporchi).