Buonasera ho un problema con una chevrolet spark , in un mese la macchina gli è rimasta FRENATA ALL 'ANTERIORE fino a bloccarsi. La prima volta non spiegandosi bene il cliente non avevo capito il difetto non avendola mai avuta in officina quindi gli ho fatto un semplice tagliando. La seconda volta che è rimasta a piedi ho capito aveva un problema ai freni , ho provato la macchina per parecchio tempo ma il problema non si è verificato quindi ho sostituito solo olio dei freni. Quindi è rimasta a piedi la terza volta e sono deciso di sostituirgli la pompa freni comprensiva di servofreno e centralina abs compresa di parte idraulica. I pistoncini delle pinze dei freni all anteriore scorrono bene, i tubi dei freni sono liberi , pastiglie e dischi nuovi, freni posteriori non presentano scaldate.
Da verificare il corretto ritorno a riposo dl pedale freno, se la pompa rimanesse premuta anche solo di un mm, verrebbe chiuso il ritorno alla vaschetta e l'aumento di volume di dischi e pastiglie (usandoli magari in malo modo,si scaldano anche molto e molto si dilatano) spinge a ritroso il liquido, che se non può tornare in vaschetta va in pressione frenando i veicolo, la cosa ovviamente scompare misteriosamente a veicolo tornato freddo. Anche un pedale in materiale plastico con perno pure in materiale plastico, magari un po troppo preciso, a temperatura ambiente elevata può provocare uno scherzo del genere (casi numerosi su Opel Corsa D). Questo prima di iniziare a cambiare componenti (e eventualmente fermarsi alla pompa freni che potrebbe avere difetti dimensionali interni alle guarnizioni, vedi caso Kia picanto prima generazione).