Salve,ho questa A4 con idroguida rumorosa.Avevano messo olio errato Atf rosso avevo fatto una pulizia ma niente.Ho sostituito la scatola guida e il rumore era quasi sparito,ma a caldo e a motore al minimo lo sterzo era pesante.Ho quindi sostituito la pompa,perchè stanca,con una revisionata ed è tornato il rumore,un brontolio proveniente dalla zona scatola sterzo.Potrebbe essere la pompa difettosa o l'idroguida?
La vaschetta potrebbe avere la rete filtro sporca che rallenta l'aspirazione del liquido portando a generare emulsione aria-olio e quindi rumore, ma si avrebbe anche fuoriuscita dal tappo per aumento di volume; consiglierei anche di controllare il tubo di pressione che dalla pompa va alla scatola, con l'invecchiamento ha tendenza a ostruirsi a livello della strozzatura intermedia, provocando,il funzionamento della pompa sempre in sovrapressione, con inevitabili danni collaterali alla pompa stessa.
La scatola guida non sarà mai responsabile di rumorosità nel funzionamento pompa e serbatoio. Con motore a minimo, la rotazione del volante è leggera o migliora se si accelera? Comunque se dipendesse da me, toglierei il tubo di pressione e proverei a soffiarci dentro, anche solo con la bocca.