Buongiorno a tutti, ho un problemino! La mia Tucson non si avvia, o meglio, si avvia ma si spegne subito! La diagnosi mi mostrava errore al sensore giri e al sensore fase, cambiati entrambi, ho cambiato la pompa ad alta pressione e il flauto del rail, ma non ho risolto nulla! Il tutto nasce dal fatto che ho cambiato la pompa dell'acqua, risistemare tutto il motore gira bene e tranquillo ma vedo che dalla pompa dell'acqua trafila un po' di liquido, così rismonto la distribuzione, ripulisco la battuta della pompa e rimonto.... e la macchina non si é più avviata!
Chi mi aiuta?
No, magari fosse fuori fase, troppo semplice, le tacche corrispondono perfettamente! Questo in allegato è il comportamento!
VISUALIZZA ALLEGATOprova a fare diagniosi e vedere i parametri e qualcosa esce senzaltro.tipocoerenza senore giri e fase. pressione gasolio e vari
Mi segnava errore su sensore giri e su sensore fase ma li ho sostituiti entrambi, per il gasolio ho sostituito pompa alta pressione e flauto rail completo di sensori! Se non è un problema al filtro del gasolio... anche perché mezz'ora prima girava perfetto, ho smontato di nuovo la pompa dell'acqua per ripulire la battuta e quindi non è più partita!
Esattamente, è tutto segnato, infatti alla prima è andata perfettamente in moto, è stato quando ho smontato di nuovo per ripulire la battuta della pompa dell'acqua che non ha più voluto saperne!
Adesso vedo un po' se il segno all'albero motore è fuori fase per qualche motivo, poi vi dico!
GRAZIE MILLE!!!
Ciao a tutti, dopo un periodo piuttosto lungo nel quale non ho potuto mettere mano alla macchina, finalmente mi ci sono rimesso, ho rifatto da zero la distribuzione, ma il problema rimane sempre lo stesso, si avvia ma sembra che la centralina tagli il gasolio a fronte di qualcosa.
Non ho errori in centralina, e non ho davvero più idea di cosa possa essere.
Cosa potrebbe tagliare l'erogazione del gasolio?
Sarà meglio controllare che non vi sia stato scorrimento tra puleggia e albero a camme, causa interferenza valvole dovuta al fuori fase precedente. L'errore effettivo (in questo caso non varrebbero i segni di fasatura) di circa un dente permette al motore di girare senza interferire con le valvole, ma le prestazioni non sono certo quelle previste; in assenza di guasti rilevati, la centralina non effettua recovery quindi nessun taglio carburante. Una bella analisi dei paràmetri motore può far capire la natura del problema. Per inciso, nulla è scontato.
Cosa intendi per scorrimento tra puleggia e albero a camme? Ho controllato PMS e apertura valvole...
Per il resto ho scollegato il sensore sulla ruota fonica e la macchina non parte nemmeno per quel poco, come giusto che sia, altri sensori che possono dare un segnale sbagliato e far tagliare il carburante potrebbe essere quello della pressione nel rail, ma già avevo cambiato rail e relativi sensori, altri non me ne vengono in mente! Temo possa essere la centralina andata, cosa ne pensi?
Appena smette di piovere porto il primo pistone al PMS e posiziono le camme con quella di scarico appena passata e quella di aspirazione pronta ad aprire, ignorando i segni sulle pulegge e vediamo cosa succede... la valvola di aspirazione dovrebbe avere la massima apertura a metà corsa discendente del pistone, corretto?
A me non è mai capitato in quarant'anni che una centralina si guasti andando a sostituire la distribuzione; tutto il resto delle cose menzionate lascerebbe il segno come codice guasto. È stata messa mano alla distribuzione di un motore funzionante, dopo sono arrivati i problemi; inutile dire cosa andare a riverificare. Parere personale.
Ma la puleggia camme (ad esempio) è fissata sul suo albero con una vite, con o senza punto di riferimento (esiste l'uno e l'altro); orbene, in caso di interferenza tra pistoni e valvole, una delle situazioni che si possono verificare è una rotazione indesiderata di detta puleggia sul suo albero a causa di sforzo eccessivo. Ciò premesso, si capisce che si possono far coincidere tutti i riferimenti che si vogliono, ma il risultato sarà deludente. Ribadisco che mi si debba spiegare come mai in seguito ad un banale stacco-riattacco pompa acqua e distribuzione non può andare a danneggiare sensori giri e fase, pompa alta pressione e sensore rail, e magari anche centralina; non credo che l'operazione abbia richiesto attrezzi radioattivi o cacciavite laser (come le spade dei cartoni animati). Riparere personale.
La puleggia camme è fissata al suo albero tramite vite e dente di riferimento, per questo non riesco a spiegarmi il comportamento della macchina!
Come ti dicevo, appena il tempo me lo consente, apro il coperchio punterie e con il primo pistone al PMS posiziono le camme appena dopo la chiusura della valvola di scarico e appena prima dell'apertura della valvola di aspirazione e vedo se i segni del costruttore continuano a combaciare o meno!
È corretto il procedimento?