un buongiorno al forum,vengo al problema ho ques'auto in officina che fa molto fumo allo scarico come se avesse un tubo intercooler bucato,e sente poco il terzo cilindro,la macchina a parte il fumo va bene in marcia,quando e' arrivata il cliente mi ha riferipto che l'auto e' mappata per il fap, ho smontato il fap e ho trovato ter buchi fatti sia su catalizzatore che su filtro,non potendo piu' recuperarlo ho svuotato tutti e due ,ho rimesso fail originali e tolto in maniera giusta sia fap che valvola egr(questo per prova,perche'il cliente dopo vuole rimettere tutto originale),la macchina fuma ancora e allora ho smontato iniettori e risultano perfetti,compressione e' giusta,ora la mia domanda e',a cosa potrebbe essere dovuto il fumo?
Sarebbe utile sapere in che condizioni vi è presenza di fumo, accelerando anche lievemente da fermo, sotto carico in marcia, sempre, ecc. Egr spero chiusa con certezza meccanicamente. Ho avuto qualche caso di eccessiva fumosità nei 1.6 Psa anche in accelerata lieve da fermo, ed avevo trovato il debimetro insozzato dallo sfiato olio e sporcizia successivamente appiccicata alla rete di protezione, e inaspettatamente ciò provocava una lettura massa aria più del doppio del giusto, e quindi quantità di gasolio immessa sovrabbondante, per di più questa cosa provocava l'apertura totale della valvola egr compiendo l'opera. Attenzione comunque agli iniettori di questo motore, sono accettabili se dopo un reset valori appresi (per gli iniettori ovviamente) il motore va ancora.
Perché sono troppe le variabili in gioco, la portata nell'unità di tempo difficilmente definibile perché dipende dall'effettiva usura del polverizzatore con la correzione effettuata in funzione del codice IMA (la codifica) e nella realtà si aggiunge poi la variabile del sistema adottato (produttore dell'impianto iniezione) il cui comportamento è molto diverso uno dall'altro sia come velocità di correzione sia come memorizzazione degli adattamenti. In buona sostanza la vita di un iniettore e relativa pompa sono direttamente proporzionali alla qualità del combustibile utilizzato, e oggi la presenza di pompe bianche a prezzi leggermente inferiori ha il suo peso, per chi si lascia prendere.
ho capito il discorso che fai,ma non si puo' prendere e cambiare 4 iniettori se non si ha certezza,comunque a detta del cliente non ha mai fatto rifornimento a riparmio,e la macchina ha soltanto 76000 km,ieri ho smontato valvola egr e ho tappato con lamierino per essre sicuro,niente da fare la macchina parte con mezzo giro, ma anche al minimo fuma nero misto a grigrio se si accellera fa un fumo esagerato,come ultimo controllo verifico fase,ma se ci si ragiona ho controllato anche condotti aspirazione, la macchina dopo un po' che e' al minimo comincia a fare un galoppamento,cosa puo' far entrare tutto quel gasolio?
L'ultima che mi è capitata (era una focus con identico motore e 80k km, iniezione siemens) da quello che mi aveva spiegato il cliente si comportava più o meno come il tuo caso; in sede di revisione l'operatore ha pensato bene di resettare i valori appresi degli iniettori, e da allora avviamento quasi impossibile da freddo, nuvole di fumo già da minimo, prestazioni ridicole ma consumi stellari e motore rumorosissimo specie in accelerazione; la tua domanda potrebbe avere una sola risposta, se i parametri di funzionamento esaminati non rilevano valori anomali o non plausibili, ovvero a far entrare il gasolio sono gli iniettori, tanto o poco dipende dalle condizioni dei buchi e di chi li deve chiudere. Certamente non si può prendere e cambiare quattro iniettori come fossero quattro candele della R4, e ti assicuro che prima di sostituire qualsiasi componente devo avere una certezza quasi matematica (il quasi si deve mettere, siamo umani), ma quando le indagini portano a questo, lo si comunica al proprietario e stanno poi a lui le varie scelte (sostituire, andarsene così, ecc). Tornando al caso, fatti raccontare se la faccenda è comparsa di botto oppure progressivamente, anche questa cosa è importante, sempre che le informazioni fornite siano sincere (già mi mette una pulce il rifornimento mai a risparmio).
Il cliente che poi mi è stato mandato da un amico mi è sembrato sincero, e ha anche portato la macchina in Citroen dove gli era stato detto di cambiare la valvola egr, cosa che io escludo perché l’ho chiusa, poi gli è stato detto che era un iniettore, che ho fatto controllare, stasera per esempio per metterla in officina sembrava che andasse a tre cilindri, domani controllo fase, poi non so più che fare.
segnalo come caso risolto quest'auto,ho fatto cosi': come suggerito da omac ho preso quattro polverizzatori nuovi con pompista, che hanno generato nuovi codici ima per codificarli poi su strada abbiamo codificato un iniettore per volta ,finita questa procedura la macchina ha cominciato ad andare bene e' sparito il fumo si e' stabilizzato il minimo e' la macchina va benissimo,un grazie a tutti sopratutto a omac.