Buon giorno a tutti, vorrei chiedere consigli per un problema che mi sta facendo impazzire.
Auto con 203mila km, si accende regolarmente, il motore gira senza anomalie per circa 3040 a qualsiasi regime di giri, poi inizia a singhiozzare, perde a colpi la potenza, ad ogni singhizzo corrisponde l'accensione anomalia motore, se si insiste l'auto si spegne borbottando.
Codici errore centralina: p0088, p0090, p0091 tutti riferiti alla pressione nell'impianto di alimentazione;
Interventi eseguiti: smontaggio e pulizia serbatoio e cestello galleggiante, controllo tubazioni da serbatoio a motore, sostituzione regolatore di pressione rail, sostituzione sensore pressione, sostituzione filtro gasolio.
L'auto singhiozza come per mancanza di gasolio. Sostituendo il filtro, e svuotando il contenuto del vecchio (sostituito al momento che si è presentato il difetto), mi è sembrato che il gasolio all'interno fosse poco (circa 1|3 di un bicchiere di plastica per farvi capire). Possibile che il filtro si svuoti senza riepirsi di nuovo?
Dopo gli interventi eseguiti, il problema persiste con le stesse modalità.
Ho pensato che potesse essere un problema di aspirazione dal serbatoio, sopratutto perche sembrerebbe che il difetto sia iniziato dopo un intervento di carrozzeria a seguito di tamponamento. Provo a by-passare il serbatoio sostituendolo con una tanica cosi da eliminare il pescaggio dal serbatoio.
Valori di pressione in uscita dalla pompa nella norma.
Valori di pressione di bassa non misurabili, e sono questi quelli che servono a far funzionare la parte di alta. Per certo quando inizia a singhiozzare non sono più nella norma quelli di alta, lo dicono i codici guasto. Lascerei perdere il serbatoio (tra l'altro è scritto che è stato pulito) e anche le tubazioni almeno fino al filtro, un'anomalia tipo fessurazione provocherebbe lo svuotamento impianto con problemi di avviamento dopo fermo di ore.
Fatta prova con serbatoio bypassato e sembra funzionare. E dico sembra perché non ho avuto modo di testare la cosa per un periodo tale da poter affermare che sia risolto.
La centralina non rileva più nessun errore di pressione.
Appena possibile collego il serbatoio auto ad impianto con altra tubazione senza raccordi e testo il tutto.