Continui spegnimenti

Fiat | Stilo multiwagon | 1596cc | Benzina | 6
  • privato
    ivanricco  0
    10/11/2018 - 18:30

    Un buongiorno a tutti. È da qualche giorno che ho in mano una fiat stilo del 2003 1.6 benzina con motore 182b6000 che lamenta un continuo spegnimento con messaggio "persa la connessione". Da diagnosi è presente un errore relativo al sensore di pressione nel collettore e una non congruenza tra apertura farfalla e pressione collettore. Fatica inoltre ad avviarsi. Ho controllato subito il sensore di giri che ho trovato parecchio rovinato e spellato, sostituito sicuro di aver risolto, ma niente. Ho controllato che aprendo manualmente la farfalla del corpo farfallato, da diagnosi, leggo che al minimo è attorno al 8% di apertura, aprendola gradualmente arriva al 28% e torna a 0 per poi riprendere a salire e tornare a 0 ancora una volta raggiunto il 28%. Solo aprendo al massimo legge 100%, ma dal 28% al  99% non legge! Schema elettrico alla mano ho controllato tutto il cablaggio, pin out centralina, provato con un altro potenziometro, un'altra centralina che avevo li, e ho controllato le tensioni in uscita dai sensori di posizione e ho un sensore che va da 0,5V a 4,7V aprendo la farfalla, il sensore di posizione 2 va da 4,7V a 0,5V sempre aprendo la valvola. Lavorano una in controllo all'altra, quindi le tensioni sono giuste, tutto funziona, ma sembra che la centralina elabori male le tensioni, ma ho provato anche con un altra centralina, nulla cambia. Ogni volta sale fino al 28% e torna a 0, continui ad aprire la farfalla e torna a 0, ma fisicamente apre. Anche a motore in moto, accelerando, fisicamente la farfalla apre, ma da centralina leggo valori totalmente sballati. Certo che poi va in contrasto col sensore di pressione che si aspetta una certa apertura della farfalla che fisicamente c'è, ma non come valore in centralina. Ne sto uscendo matto, avete idee? Vi ringrazio per la pazienza nel leggere questo dilemma veramente singolare e grazie a chi vorrà/cercherà di aiutarmi. 

  • autoriparatore
    omac  0
    10/11/2018 - 21:00

    Persa connessione si traduce la maggior parte delle volte in guasto interno alla centralina, la connessione che viene persa è la comunicazione can con la centralina motore, il resto dei problemi potrebbe essere una conseguenza del guasto anzidetto. Sempre che non venga a mancare l'alimentazione alla centralina, cosa da controllare in primis; se il guasto si presenta con centralina alimentata, non resta che la sostituzione.

  • privato
    ivanricco  0
    11/11/2018 - 13:06

    Grazie Omac per l'intervento. Oggi ho continuato e seguito il consiglio di controllare l'alimentazione alla centralina sul pin 16 e avevo 14,5-14,6V  a motore in moto. Controllata la tensione ai poli della batteria ed è identica ovviamente. Inoltre il sensore di giri nuovo era 0,4mm più lungo del sensore guasto, ho riparato il cablaggio del sensore guasto per una prova e l'auto parte subito. Problema in parte risolto, se non che, sempre senza motivo, mi si spegne improvvisamente dandomi "persa connessione avaria alternatore". Ho provato a sostituire centralina, ma idem... Non so più cosa fare a questo punto. Ho notato che l'auto si spegne in movimento, da ferma ha girato 15 minuti, l'ho anche sollevata e messa in marcia facendo girare le ruote, ma non si è mai spenta. Su strada si.. nessun errore in centralina! Questa auto è un mistero misterioso.. consigli su possibili cause, controlli da fare? Non volevo lanciarmi in una deleteria sostituzione continua di componenti fino a risolvere (sempre se si arriverà a risolvere) Ho finito le idee.. Una buona domenica a tutti e grazie ancora! Ciao!! 

  • autoriparatore
    omac  1
    11/11/2018 - 21:19

    La perdita di connessione si ha solamente in caso di guasto o mancanza di alimentazione della centralina motore (smette di comunicare via can col resto dell'impianto vettura). Dovesse capitare perdita di connessione per interruzione-corto circuito linea can, si avrebbe la perdita di connessione ma non lo spegnimento del motore, in quanto sistema in grado di reggersi da solo. Nel tuo caso forse perde la connessione in seguito a caduta alimentazione per contatti elettrici instabili, e i movimenti imposti dalla strada aiutano. Da controllare la scatola fusibili e relé nel vano batteria, e la presenza del positivo fisso da batteria in centralina motore (in questo caso può esserci problema di cablaggio).

  • privato
    ivanricco  0
    14/11/2018 - 17:40

    Ciao, eccomi! Il problema era la difettosità del sensore di giri nuovo e l'errata distanza dalla ruota dentata. Da che continuava a spegnersi, sono 2 giorni che non succede. Rimane il problema della lettura sballata del potenziometro farfalla. Proverò con un altro strumento di diagnosi per escludere un bug di questo. Per ora caso risolto riguardo agli spegnimenti, grazie! Per quanto riguarda la lettura sballata vi segnalerò se dovessi capire il motivo. Oltretutto ieri ho provato su un altra stilo e mi dava lo stesso difetto, al che penso che per quanto s******to possa essere è raro che abbia lo stesso identico problema.. da qui mi è venuto il dubbio sullo strumento diagnostico. Vedrò, se scopro vi aggiorno! Grazie a Omac per la partecipazione e al forum. A presto! 

  • privato
    ivanricco  0
    14/11/2018 - 18:13

    Come volevasi dimostrare: provato con altro software di diagnosi: valori ok! mi ha fatto impazzire, ma i valori sballati letti in centralina relativi alla posizione della farfalla erano dovuti a un bug del software dopo aggiornamento! Risolto! Buona serata



ACCEDI E PARTECIPA
Per partecipare alle discussione devi effettuare l'accesso
Oppure se non hai ancora un account
REGISTRATI GRATUITAMENTE.





PASSWORD DIMENTICATA?