Mi succede questo... Con la macchina fredda e sterzo lasciato in posizione centrale appena metto in moto è fin quando non riscalda, lo sterzo si blocca in posizione centrale.
Mi spiego meglio...
In posizione centrale è come se non funzionasse la pompa idroguida fino a che non lo giro verso destra o sinistra. Girandola si sente uno scatto e subito diventa leggero, come se fosse partita la pompa.
Tutto questo passa dopo i primi chilometri.
Ho sostituito l'olio perchè quello che c'era era veramente esausto, nero come l'olio motore.
Purtroppo non è cambiato nulla.
Ho provato a girare lo sterzo con il motore spento muovendo l'auto a spinta per vedere se quello scatto lo faceva anche senza idroguida in movimento ma nulla, gira duro ma senza scatti.
La sensazione è la stessa di quando pesca male l'olio ma l'olio c'è e cmq xkè lo fa solo al centro?
Qualcuno mi può aiutare a capire?
C'è qualche filtro nel circuito o qualche valvola che può essersi sporcata e quindi a freddo si appiccica?
Vi aggiorno sulla situazione in modo che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno che ha problemi con il servosterzo.
Dunque, oggi ho smontato la pompa con l'intento di aprirla per pulirla e per vedere se magari qualche lamella era danneggiata o bloccata.
Intanto ho scoperto che il serbatoio dell'olio è anche un filtro ed il mio era pieno di morchia tant'è che l'olio cambiato 15 giorni fa era nuovamente nero.
Di conseguenza ho lavato con uno sgrassante per motore l'interno del serbatoio.
Smontata la pompa l'ho aperta e non ho trovato sporche ne le lamelle ne altro però pulendo la valvola della pressione con l'aria compressa mi sono ritrovato i guanti come se avessi spruzzato vernice metallizzata.
Questa cosa mi ha portato a concentrarmi su questa valvola e mi sono reso conto che nella parte inferiore c'è innestato un filtrino con una fitta rete metallica così piccolo che l'ho dovuto osservare con la lente di ingrandimento.
Naturalmente questo filtrino era intasato da quella polvere metallizzata, la stessa che soffiando è arrivata sui guanti.
Purtroppo dopo aver rimontato tutto il difetto, se pur più lieve esiste ancora.
Ho notato che questo problema c'è solo in posizione centrale, ma centrale con ruote dritte anche da fermo, ma se faccio fare un giro al volante verso sinistra o destra e lo posizione al centro il difetto non si presenta quindi presumo sia proprio un problema di posizione.
Che mi consigliate?