Messa in fase

Piaggio | Ape poker diesel | 442 | Diesel | 10
  • privato
    carmelosr74  1
    17/11/2018 - 12:18

    Salve ho un problema con la fasatura della distribuzione. 

    In pratica mi si è  rotta la chiavetta lato volano con conseguenza ho trovato il bullone del volano svitato ho dovuto togliere pure il carter distribuzione x togliere la rimanenze della chiavetta che era rimasto nella puleggia della cinghia della distribuzione. Metto la chiavetta nuova monto tutto e non riesco a mettere in fase il motore .

    Metto la tacca sul coperchio frizione pms e la tacca della puleggia camma con il riferimento che trovo.

    Provo a mettere in moto non parte vado a ricontrollare la tacca della puleggia camma e la ritrovo spostata di mezzo giro .

    Sapete spiegarmi dove faccio l'erore .

    Con la speranza che mi sono fatto capire dato che non uso termini professionali. 

    Grazie in anticipo 

  • autoriparatore
    omac  1
    17/11/2018 - 14:23

    Mezzo giro di camma uguale un giro di albero motore, dunque la fase corretta la troverai solo ogni due giri di albero motore. Sbaglio o il volano è montato con un cono e la chiavella fa solo la ruota dentata per la cinghia? In buona sostanza, verificare che vi sia compressione, se la cinghia non è rimasta in fase può essere successo un problema alle valvole oppure, meno grave, la ruota albero a camme ha girato sull'albero rompendo in dente di riferimento.

  • privato
    carmelosr74  0
    17/11/2018 - 15:58

    Grazie Omac un'altra cosa secondo te è normale che si è rotta la chiavetta o è stato causato da qualche altro problema 

  • autoriparatore
    omac  0
    17/11/2018 - 20:20

    Se è stato trovato il volano allentato, è pensabile che la chiavella si sia consumata.

  • autoriparatore
    rendefra  0
    18/11/2018 - 09:57

    Leggendo il messaggio mi sorge un dubbio, che il motore in questione non sia un 442 ma un 422. I motori sono completamente diversi, anche perchè il 442 è un bicilindrico e monta un volano con sede cilindrica, mentre il 422 è un monocilindro con sede volano conica e una chiavetta. I riferimenti di fase sono diversi, il monocilindro ha si riferimento del pms sul lato frizione e per mettere in fase la camme devi togliere il tappo vicino alla pompa ac e inserire la spina che blocca la cammes.Saluti.......

  • privato
    carmelosr74  0
    18/11/2018 - 12:07

    Ringrazio a Omac e chi si è reso utile oggi ho fatto delle prove e messo la tacca della puleggia camma in linea con il punto  di riferimento , e il lato frizione lo messo un Po più sopra del riferimento pms ed è partita 

  • autoriparatore
    omac  0
    18/11/2018 - 12:14

    Dalla foto, mi pare a PMS. Si tenga presente che in assenza di altre manomissioni, l'errore minimo è un dente di cinghia, quantità enorme dal punto di vista della fase iniezione (lo è molto meno dal punto di vista valvole, ma comunque provoca un valore di compressione più basso per errata apertura e chiusura della valvola aspirazione, cosa che fa mancare aria da comprimere).

  • privato
    carmelosr74  0
    18/11/2018 - 13:43

    Si Omac quella è la foto prima dell'ultima regolazione che ho fatto che come ti dicevo primo lo messo un Po più alto del riferimento pms e va.

    Quando invece lo alliniavo non partiva non so spiegarmi il perché.  Ansi se sapresti darmi una spiegazione te ne sarei grato

  • autoriparatore
    omac  0
    18/11/2018 - 20:01

    Il significato di messo più in alto mi sfugge. Il motivo è comunque scritto nel mio precedente post, la fase iniezione a differenza della fase distribuzione è assai più importante e richiede posizione esatta come del resto la scintilla della candela in un motore Otto.

  • autoriparatore
    rendefra  0
    23/11/2018 - 07:18

    Non eseguendo la fasatura con attrezzatura specifica, oppure senza togliere la cinghia il lavoro viene eseguito approssimativamente............ossia non correttamente.

    L'ingranaggio dell'albero motore che traina la cinghia distribuzione ha una chiavetta, mentre l'ingranaggio dell'albero a cammes è cilindrico,rovinandosi la chiavetta del volano potrebbe essersi spostato qualche cosa..........ecco perchè non ti trovi con i riferimenti stampati..........Saluti.....



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