Ciao a tutti, ho rientrato in officina come da titolo una alfa 147 1.9mjet 150 cv ( 172.000 km ) con problematiche di insufficienza pressione olio motore.....premetto che il motore non fa nessun rumore....livello olio motore ok, cambio olio e filtro olio effettuato, tirato giu' la coppa e pulito pescante....Su strada ho notato che la turbina fa un rumore strano come se non lubbrificasse bene....Messo manometro mi ritrovo tali valori:
Motore freddo: 1.5-1.6 bar rpm minimo
motore caldo: 0.5 bar rpm minimo
motore caldo: 3.0 bar rpm 4000
Adesso mi chiedo.....a minimo la pressione non e ' bassa?
Ringrazio tutti anticipatamente.....
È un po' bassa a minimo, ma non tale da far accendere la spia (il valore minimo di pressione del bulbo è intorno a 0.3 bar. Se la pressione a 2000 giri sta intorno a 2bar, la cosa va bene. In quali condizioni si accende la spia olio? Indagato il sensore relativo? Il rumore della turbina probabilmente è una conseguenza di aver saltato qualche tagliando, precursore il rumore di prossima rottura.
Il pescante sta messo messo non aspira aria....il fatto che accenda la spia mi ha lasciato un po' il dubbio visto il rumore di conseguenza della turbina....i dati tecnici mi danno solamente a 4000 rpm 2.5 - 3 bar e tali valori corrispondono nel mio caso......
la spia e' accesa in marcia omac....infatti mi sembra un po' bassa la pressione a minimo......ho controllato ed eliminato anche il filtrino sul raccordo della lubbrificazione del turbo.....
ciao smonta la pompa provala manualmente per vedere se spara olio, io personalmente mi sono costruito una.chiave da inserire nell esagono della pompa, così vado per esclusioni, controlla il sensore se non l hai cambiato, con uno spillo dentro se a abbastanza tollerato al tocco oppure se è bloccato o non passa olio al suo interno imbrattanfo la spina, perché sennò conduce corrente facendoti accendere la spia.
detto questo se la pompa aspira in manuale hai un problema nel blocco motore prova a soffiare nel buco dove viene immesso l olio nel basamento una volta mi è capitato, che dopo soffiando e uscito della resina di Silicone che non faceva arrivare olio alla turbina.....
altri casi insoliti ma veri il filtro Dell olio con molla difettosa dentro non faceva alzare la pressione..... dimenticavo la pressione che va al tubo della girante dal basamento a motore freddo deve salire sui 5 bar senza ritorno nella coppa, altrimenti friggi il coreassy non ci fai nemmeno strada e percorri 200 km che si arroventa l alberino..... spero tra il mio cell che fa le bizze ci siamo capiti
La pressione che va al turbo è esattamente la stessa di tutto l'impianto di lubrificazione (proviene dalla linea che va ai supporti di banco) e il ritorno ricade in coppa come per tutto ciò che viene lubrificato. Sarebbe poi utile alla comprensione del problema spiegare bene il comportamento della spia, ovvero si accende in marcia ma a quale regime e a quale regime poi eventualmente si rispegne? Se poi basta lasciare spento il motore per un paio di minuti e al riavviamento la spia si spegne per incriminare il bulbo olio. Come già detto, 0,5 a minimo non è poi così bassa da creare problemi, purché, lo ripeto ma non ho avuto risposta, a 2000 giri stia vicino ai 2 bar.