Buonasera signori,auto in oggetto consuma acqua.riscontro dopo aver viaggiato per 40-50 Km.che la vaschetta di degasaggio si svuota,sednza peraltro aver ricevuto messaggio di alta temperatura,quindi neanche accensione spia allarme temperatura.dopo aver spento il motore da 2-3e anche 4 ore la vaschetta si presenta vuota,vado ad aprire tappo della stessa,e risulta forte depressione,con rigurgito e ritorno di acqua nella vaschetta,e formazione di pressione dovuta a rigurgito(ritorno dell'acqua nella vaschetta,pari a 2-3 centimetri di quantita' di acqua nella vaschetta)e non amezza vaschetta o 2/3 come l'avevo riempita,non capisco cosa puo'essere,avevo pensato a mancanza di circolazione,ma nell'intento di verificare vedevo che staccando il manicotto superiore della vaschetta,non vedevo nessuna circolazione di acqua,ho smontato il termostato,ho estratto il fungo dall'interno del supporto termostatico,ed ora l'acqua circola in modo evidente con motore in moto,si verifica la circolazione,ma rimane il consumo e quella forma di mancanza e depressione descritta prima,pur non avendo nessun accenno di cedimento del motore,sia in partenza sempre immediata,sia a caldo che a freddo,con valori di temperatura nella norma,con funzionamento del riscaldamento interno ottimo,malgrado la mancanza del termostato,e ne'tantomeno presenza di acqua nell'olio.Potrei pensare alla guarnizione della testa,ma mancano i sintomi,come principalmente la formazione di forte pressione nei manicotti,eventuale infiltrazione di acqua nei cilindri,che si tramuterebbe in difficoltra' di avviamento a motore freddo.Una cosa un po'insolita.Chi e'piu'erudito di me,che parli,ne avrei bisogno di saperne le origini di questa Anomalia,o l'eventuale soluzione.Grazie.
Temo che dalla descrizione, siamo in presenza di inizio trafilamento di gas dalla guarnizione testata o comunque dovuta a compressione e scoppio. Se dopo 3 o 4 ore di fermo, aprendo il tappo il liquido risale nella vaschetta, non parlerei di depressione, ma di pressione residua non giustificabile se non con gas insufflato nel circuito di raffreddamento. In queste condizioni iniziali, il percorso inverso del liquido non avviene, proprio perché necessità di una forte pressione per attraversare la guarnizione. La depressione eventuale poi verrebbe annullata dalla valvola che nel tappo permette all'aria di entrare senza difficolta. Potrei azzardare una possibile situazione venuta a crearsi a causa proprio del consumo di liquido (ad esempio attraverso lo scambiatore egr o comunque qualsivoglia piccola perdita), ovvero il veicolo ha circolato con sempre meno liquido fino alla comparsa di problemi di alta temperatura o scarsa efficacia del riscaldamento, ma troppo tardi per evitare danni collaterali. Cioè, il consumo c'è ancora, magari in peggioramento, a cui si è unito il danno collaterale alla guarnizione.
Grazie Omac,infatti ho rilevato che staccando i tubi di raffreddamento dello scambiatore Egr,e unendoli con tubo passante il livello del liquido una volta ripristinato,non e'sceso piu'.Ora ho ordinato Loscambiatore,che a quanto pare e'solo Originale,e lo montero'.L'auto e'stata in moto ore e il livello dell'acqua non si e'mosso,da dove era stato ripristinato.
Nulla da fare questa settimana e'rientrata la stessa vettura,con lo stesso difetto.Non ho avuto piu'dubbi,sulla causa,perde acqua dalla vaschetta quando e'in marcia fa pressione per sfuggita di pressione di fine compressione.Guarnizione della testa bruciata in piccoli punti che fa aumentare la deformazione a caldo in marcia,passa da vicino ad una valvola di scarico e passa attraverso lo scarico perdendosi in rivoli di scarico che non si vedono fuori,e ne'tantomeno va nei cilindri,perche'altrimenti a freddo col cilindro pieno d'acqua si inchiderebbe all'avviamento,ma in questo caso si ipotizza piu'una lesione alla testa incorrispondenza del cilindro,piu'che la bruciatura della guarnzione testa cilindri.Smontato testa infatti passaggio di pressione in 2-3 parti,da sotto la guarnizione,e non dalla parte sueriore della testa,ora stiamo rimontando dopo spianatura prova idraulica e quant'altro,domani dovremmo metterla in moto.A presto Vi faro' sapere.
Trattasi certamente di cedimento guarnizione; non sempre, specie con guarnizioni metalliche, si ha il passaggio di acqua nei cilindri, ma solo gas di scarico nell'impianto di raffreddamento (a volte anche solo ad alto carico motore in quanto passaggio di dimensioni quasi trascurabili), rilevabili con apposito prodotto o in modo più empirico con analizzatore gas di scarico (sonda all'imbocco del tappo).