Buongiorno, sto collaborando con un collega per cercare di risolvere la problematica che vado a descrivere:
premetto che la macchina è stata comprata usata e non conosciamo lo storico della stessa, a detta del cliente il difetto quando l'ha comprata non era presente.
Andiamo al difetto: nel quadro strumenti, rimangono accese le spie gestione motore, esp, trazione 4x4 e lock!
Non funzionano il contagiri, il contachilometri, la spia della temperatura motore e nel display a centro la temperatura esterna viene visualizzata per qualche attimo, poi compaiono le linette.
La trazione 4x4 non si inserisce ed è questo il motivo principale per cui il cliente l'ha portata in officina.
Il motore parte regolarmente e le prestazioni su strada sono normali.
In diagnosi ci sono dtc presenti e non cancellabili:
gestione motore: U1601 P500 P683
in abs: U0100 C1075
in body computer e in trazione integrale: U0100
in servosterzo: C1122
La rete CAN è stata analizzata verificando la continuità in tutte le centraline interessate, la verifica delle resistenze risulta in ordine ed il segnale con oscilloscopio risulta pulito e speculare, sono state verificate tutte le alimentazioni e le masse delle centraline interessate dal nodo.
Con i due diagnostici utilizzati non è possibile effettuare diagnosi nel quadro strumenti.
La centralina motore è stata inviata ad una ditta specializzata che l'ha controllata riferendo che è stato modificato il software eliminando la gestione del dpf, è stato caricato il software originale ma il difetto è rimasto invariato.
Stamattina il collega ha avuto a disposizione una Fiat Sedici.
Ha montato sia il quadro strumenti che la centralina trazione integrale nella Sedici e funzionano regolarmente.
Ho consigliato di provare la centralina motore della Sedici nella SX4 e le spie si sono spente.
A dispetto di quanto la ditta specializzata gli aveva assicurato il difetto sembra essere proprio la centralina motore, sta cercando di recuperarne una da scodificare per provarla definitivamente.
Vi tengo aggiornati.
Buo pomeriggio, il collega mi ha riferito che ha procurato una centralina gestione motore usata, direttamente con la macchina si è recato presso una ditta specializzata in riparazioni e riprogrammazioni di centraline dove hanno scodificato la ecu e riprogrammato il body risolvendo definitivamente la problematica.
Chiudo come risolto.