salve abbiamo in casa una touran con 212000km con cambio dsg 6 marce bloccato, in pratica dopo averla ripresa da una sosta la leva è rimasta in P il selettore cambio lampeggia sulla marcia selezionata, anche spostandola in N,S o R, avendola sbloccata con il cacciavite , sul quadro strumenti non si accende nulla , neanche la spia verde del pedale freno
in diagnosi dopo vari tentativi in quale non entrava dato forse da un po di acido/ossido sul connettore cambio , da leveraggio cambio ma anche avendolo sostituito , stessa cosa
ora 6 mesi fa e stato sostituito olio e filtro adottando la procedura dell'inserimento olio dal buco del filtro per circa 5,5l di olio specifico e facendo il livello dalla vite sotto con motore in moto, l'auto al momento della rottura aveva la batteria non proprio in piena forma , cioe a volte non partiva, ma in quel caso era partita regolarmente, potrebbe esseri sprogrammato qualcosa ?
ora vi chiedo cosa puo essere siccome il mio meccanico sostiene che si e rotto il cambio per TROPPO OLIO e mi ha sparato 4500e
tutto il resto l'ho svolto io
grazie a chi mi rispondera , e da giugno che e ferma e se non risolvo a gennaio la rottamo
Escludiamo intanto che il cambio si sia rotto per eccesso d'olio, viene richiesto di metterne sei litri, eseguire le operazioni previste in diagnosi e scaricare l'eccesso; in buona sostanza ne restano circa 5.2 litri nel cambio, ma anche fossero 5.5 è tassativo che non si rompe. Il problema èelettrico non meccanico, e va ricercato in primis attraverso diagnosi ai sistemi interessati.