Ciao ragazzi ho in officina questa Mazda 3 con spia motore accesa errore presente P2262 pressione di sovralimentazione non rilevata-meccanica.
Ho controllato tutti i tubi intercooler e non ho trovato tagli,non ho molti parametri visibili con la diagnostica,qualcuno ha qualche suggerimento da dare?Grazie in anticipo
Ciao Omac,scusa il ritardo della risposta.
Allora la turbina funziona bene fino a quando non si accende la spia motore.Ho trovato sporco di olio tra il radiatore intercooler e quello dell'acqua,quindi ho pensato che ci fosse qualche crepa nel radiatore.Ho ordinato il radiatore e nel frattempo ho smontato il sensore di pressione del collettore.Il sensore era strasporco adesso rimonto tutto e poi provo.
Sporcizia del sensore a parte, che valori rileva questo sensore? Perché qui sta la questione, ovvero pressione turbo non rilevata, e il sensore pressione collettore è quello deputato a rilevare la pressione, cosa che con strumento diagnostico si può valutare per bene. Mi pare di ricordare che questo motore sia biturbo e con tecnologia Skyactiv, dove l'albero a camme di scarico esegue funzioni molto strane attraverso camme particolari, la cui affidabilita però è abbastanza discutibile. Insomma, ci sono un po' di cose da controllare.
Allora dopo aver pulito il sensore e cambiato l'intercooler hoprovato la macchina per circa 50 km.Tutto bene,il sensore del collettore rilevava una pressione molto simile a quella obiettiva sia in accellerazione che al minimo anche se i valori si discostavano sempre di uno 0.20 0.30.
Stasera ho rifatto un giro e dopo 200 mt spie accese e macchina in protezione attacco la diagnosi e mi da errore p0473 pressione gas di scarico troppo alta,verifico il parametro e vedo che la pressione è intorno ad 1.0 appena accesa e dopo qualche secondo schizza a 5 bar e da li non si muove più.
Il sensore è posizionato vicino a quello di pressione del filtro antiparticolato,ho prvato a pulirlo e a soffiare il tubicino,ma appena accendo mi da lo stesso problema.
Ciao scusate l'intrusione ma ho un problema con la stessa auto di una mia amica errore P2262 pulito il sensore collettore completamente torturato e dopo 100m riaccesa la spia purtropo non ho il tester a casa quindi al momento non posso controllare l'errore se è sempre quello il sensore che hai sostituito è sempre quello map?xché avevo cancellato l'errore 5 giorni fà poi si è riaccesa oggi l'ha fatta spegnere per strada xchè era in giro poi è venuta e ho pulito il sensore e subito accesa senza fare un test ho l'impressione sia il sensore map andato