salve, ho l'auto in oggetto e mi è successo che la batteria ha perso completamente la carica in una sola notte.
La batteria è stata sostituita a luglio dell'anno scorso, l'auto è stata dal meccanico ed ha avuto un corto circuito, il cavo che passa sopra al supporto motore che sta a sx del motore aveva la guaina screpolata ed è entrato in contatto col supporto stesso, provocando un surriscaldamento e la fusione della restante guaina. Il cavo è stato ovviamente tutto sostituito e rimesso in sede, e l'auto funziona perfettamente, a parte il citato problema di scarica della batteria. Tutto ciò è successo mentre l'auto era dal meccanico per la sostituzione proprio del supporto motore, quindi non ho assistito personalmente al tutto.
Dopo aver ricaricato la batteria, sembrava fosse tornato tutto a posto, l'auto si avvia senza problemi, ma dopo un solo giorno la batteria è di nuovo a terra, a livello che girando la chiave non si accendono nemmeno le spie sul cruscotto.
Ora, quale può essere il problema? Batteria danneggiata? Dispersione? Considerate che ieri, dopo aver scollegato il caricabatteria di mattina (e la batteria sembrava a posto) nal pomeriggio alle 17 era già completamente scarica.
saluti
Non è un problema che ha una soluzione univoca, i motivi possibili sono molti e di conseguenza solo una indagine con metodo permette di venirne a capo; in simile situazione personalmente inizierei dal controllo dell'alternatore, dove bastano un paio di diodi in perdita per svuotare la batteria in poco tempo (a motore freddo mettendo una mano sull'alternatore, se lo si sente tiepido o caldo, la bega è lì).