Salve,
In serata dopo aver utilizzato la macchina per un normale giro (nel traffico) all'arrivo il cruscotto ha riportato il messaggio "STOP rischio rottura motore". Una volta aperto il vano motore dal tappo della vaschetta di espansione è fuoriuscita una grande quantità di liquido misto ad olio motore, probabilmente più olio motore che liquido visto il colore e la viscosità. L'ipotesi che verrebbe subito in mente sarebbe la guarnizione della testata sebbene facendo 2 supposizioni potrebbe essere da scartare:
1) l'auto non si è mai surriscaldato
2) l'olio presente era davvero eccessivo, sembrava esso stesso fuoriuscito da un contenitore, sarà stato probabilmente più di 1 litro
Purtroppo l'auto non la Guido io (ma mio padre) Quindi non ho feedback miei su possibili perdite di Potenza o comportamenti anomali del motore. Qualche giorno fa mi aveva riferito che aprendo l'aria calda essa usciva fredda, che, sebbene possa essere sintomo di guarnizione bruciata, tenderei ancora a scartare data la quantità di olio. Ho pensato allo scambiatore di calore olio/acqua solo che non ho idea se anche la Scenic III con motore a benzina ne sia provvista (sapevo che era molto utilizzato nei diesel). Qualche idea? In ogni caso domani sarà in officina.
Buona serata