Errore P1064

Abarth | Punto Evo | 1368 | Benzina | 7
  • autoriparatore
    officina01  1
    10/02/2019 - 01:03

    Salve, in questi ultimi giorni è entrata in officina per due volte una Abarth Punto Evo con poco più di 60.000 km; il proprietario riferisce che la macchina andava bene quando di punto in bianco ha cominciato a perdere colpi e gli si è accesa la spia motore.

    La diagnosi Texa restituisce l'errore "P1064 errore sconosciuto"; abbiamo fatto il cambio olio e il cambio candele, che risultavano asciutte e da perfetta carburazione su tutti e quattro i cilindri.

    Azzerato l'errore la macchina ha continuato, a momenti, ad andare a tre; rifatta la diagnosi e sempre lo stesso errore P1064; ricancellato l'errore e riconsegnata la macchina affinche venisse provata.

    Il proprietario è ritornato dicendo che per un giorno la macchina è andata bene poi si è riaccesa la spia motore questa volta però il motore non si è messo a perdere colpi e gira bene.

    Secondo me potrebbe essere il modulo multi-air ma visti i costi devo prima fare qualche altra prova. Avete qualche suggerimento ?

    Grazie

  • autoriparatore
    omac  1
    10/02/2019 - 11:47

    Potrebbe a tutti gli,effetti essere un problema al modulo multiair, nello specifico al cilindro 4; poiché il modulo altro non è che un blocco di alluminio pieno di buchi, l'unica cosa che succede è che si può allentare uno dei cilindri in acciaio che contiene il pistone di comando azionato dal bilanciere della camma di aspirazione. Ciò detto, è sufficiente togliere il coperchio valvole e verificare la faccenda, e se è così (difficilmente è diverso), si toglie il modulo completo, si riavvita andando a serrare per sicurezza anche gli altri tre, si rimonta il tutto è finisce il problema. A parere mio, la sostituzione di un modulo (salvo proprio casi estremi) è solo dannosa economicamente (ne ho smontati parecchi per questo motivo, ma mai sostituito alcuno).

  • autoriparatore
    officina01  0
    10/02/2019 - 16:01

    Grazie Omac per la pronta risposta, non mi è mai capitato nè di aprire nè di cambiare un modulo multiair, mi sai dire se bisogna usare pasta sigillante e qual'è la coppia di serraggio.

    Grazie, Gianfranco

  • autoriparatore
    omac  0
    10/02/2019 - 21:50

    Per il tiraggio, regolare la coppia in funzione di quanto normalmente consigliato in funzione delle dimensioni. Il coperchio ha la solita guarnizione in gomma, che se ancora morbida si può riutilizzare, mentre il modulo dovrebbe avere una guarnizione metallica che è sufficiente sporcare con pasta nera. È previsto uno specifico attrezzo per tenere pressati i quattro bilancieri verticali, ma con un po' di fantasia e mestiere si risolve. Comunque a coperchio smontato si capisce se il problema è quello descritto, guardando gli esagoni dietro ai quattro bilancieri menzionati. Tutto ciò se la vettura ha avuto regolare manutenzione (questo sistema funziona bene se l'olio è mantenuto sempre bello e di caratteristiche previste).

  • autoriparatore
    officina01  1
    12/02/2019 - 00:50

    Allora: smontato il modulo e nessuna apparente anomalia, gli esagonali dietro i bilanceri erano serrati, i pistoni che ci scorrono dentro perfettamente lucidi, nessun gioco anomalo. Ho ripulito il tutto dall'olio leggermente brunito attaccato alle pareti ma senza croste o grumi, soffiato i condotti e rimontato.

    La macchina si è avviata correttamente e durante la prova effettuata l'errore non si è ripresentato; riconsegnata al cliente, che tra parentesi è un amico, e...aspettiamo gli eventi :)

    Per adesso grazie e vi farò sapere se il modulo tiene o vien fuori qualche altro problema.

  • autoriparatore
    pistone57  0
    16/02/2019 - 01:03

    Importante olio con caratteristiche previste

  • autoriparatore
    officina01  1
    22/02/2019 - 10:29

    Ad oggi l'errore non si è più ripresentato, mi resta il dubbio se la pulizia del modulo sia stato l'intervento risolutivo o se il difetto era solo momentaneo e si sarebbe risolto da solo senza nessun intervento considerando che aveva cominciato con l'andare a tre e le volte successive, dopo aver cancellato l'errore, andava benino prima e bene dopo pur ripresentando l'errore in centralina che comunque adesso non si è ripresentato.

    Grazie e alle prossime



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