Come da titolo, auto di un cliente alla quale ho fatto piccoli lavori di manutenzione ordinaria. Non sono pratico di questi motori 1.6 bmw, ma ho notato che al primo avviamento a freddo la catena fa rumore per qualche secondo. Mi ha ricordato le Opel 1.0 3 cilindri, che hanno questa "caratteristica".
L'ho fatto presente al cliente, che mi ha detto che lo fa da sempre (ce l'ha da due anni), e che gli avevano consigliato di non fare nulla perchè se lo fa solo a freddo al primo avviamento non da problemi (e posso anche essere daccordo).
La mia domanda è : secondo voi è un problema che si può risolvere con la sola sostituzione del tendicatena? E nel caso, è un operazione complicata? Grazie
È assai probabile che nulla si risolva con i tendicatena (sono due, uno interno al motore e l'altro avvitato nella testata dall'esterno), l'allungamento delle catene è una delle caratteristiche negative di questa serie di motori (N47) almeno fino al 2012, qualche miglioramento successivamente. Si tenga presente che le tre catene di questo motore sono alloggiate nella parte posteriore del motore, ovvero dietro il volano.