Buongiorno
arrivata questa auto con perdita abbindante di olio mot tra il motore e il cambio !! Il cliente come si evince dalla ricevuta ,ha fatto fare il lavoro da poche settimane in Conc Suzuki..ma la perdita è sempre uguale!!
lIl meccanico gli ha detto che nonostante la sostituzione del paraolio..il problema è la bronzina di banco dietro il paraolio!!
La makkina ha solo 37000km !!
So che questo tipo di motore aveva questo problema con le bronzine di banco sulle Renault...ma con questi km mi sembra strano !! Mi dareste una mano ? E poi sarebbe meglio smontare la culla motore con il cambio assieme ? Oppure smonto prima il cambio e poi vedo ??
Grazie in anticipo Stefano
Il problema era sulle bronzine di biella. Anche se fosse (ma ci credo poco, difficilmente visibile se non con gioco di usura enorme), il problema si presenterebbe in presenza di paraolio PTFE, un paraolio in gomma classico ha più probabilità di tenuta; non va però sottovalutata la possibilità di perdite dal supporto del paraolio o chiusura della coppa sul basamento.
Pressione eccessiva all’interno del basamento provocherebbe comunque perdite, ma non subito e su un paraolio nuovo, si avrebbero segnali anche altrove, specie lato anteriore motore e a livello di vapori nel circuito aspirazione. Controlla come prima cosa che l’albero non presenti danneggiamenti nella zona di battuta del paraolio, e che il montaggio del paraolio nuovo non abbia provocato la fuoriuscita della molla di pressione del paraolio stesso.
Forse ho scoperto l’arcano !! Come si vede dalla foto che ho postato..il paraolio ha la parte esterna scaricata..perciò non và montato in battuta dell’alloggiamento ..ma a filo delle zigrinature dell paraolio stesso !! Perché ho scoperto che mandandolo in battuta cone lo avevano montato in precedenza..và a lavorare sul bordo interno dell’albero mot. con evidente perdita !! Appena mi arriva il nuovo paraolio e relativo montaggio del tutto ..vi faccio sapere l’esito !! Ciao a presto !!