Il cliente è rimasto in panne con l'auto, problema riscontrato: la turbina saltata. Una volta sostituita, l'autovettura presenta 3 errori che non si riescono a cancellare e l'autovettura non ne vuole sapere di partire. Gli errori sono i seguenti 452A, 4A74 e 4A79
Il primo errore significa massa particalato troppo elevata,gli altri due hanno a che fare con le candelette.Comincia a controllare queste ultime ,spesso sono determinanti per una corretta rigenerazione del filtro.Detto ciò non credo che entrambi gli errori inibiscano l'avviamento a meno che il filtro sia intasato da olio dovuto alla rottura della turbina.Se si potesse descrivere un pò meglio "turbina saltata"......
Per turbina saltata si intende che è entrato olio nel fap.
Il problema è che il motore non da nessun segno di accensione, ho provato a togliere la sonda lambda per scaricare eventuali gas di scarico, ma il problema persiste.
Se rimasto in panne significa rotazione motore con autoalimentazione da olio incamerato nell'intercooler e restante linea alimentazione aria, il motore non parte perché è distrutto. Provato prima di sostituire la turbina ad avviare, o comunque sentita in moto prima di metter mano? Se sì, rivedere qualcosa nel lavoro eseguito, se no, diventa plausibile la mia ipotesi. In ogni caso la diagnosi certamente dice perché il motore non parte, ma non attraverso gli errori, ma attraverso i parametri da leggere e valutare. E anche prova compressione per conferma. Tra le varie amenità di questo motore, non tralascerei anche di rivolgere uno sguardo alle catene.