Motore stenta a partire - codice errore 0340 segnale di fase non valido

Fiat | doblò | 1910 | Diesel | 11
  • autoriparatore
    sagittario  0
    27/03/2019 - 19:12

    Buonasera  colleghi, ho in officina  il  suddetto Fiat Doblò  che stenta   molto  a  partire : in  diagnosi  compare  errore  sensore  di  fase  0340  -  segnale  non  valido  ; 

    dopo  che  si  riesce  ad  avviarlo  ,     il   funzionamento  del  motore  è   regolare. 

    L'impianto  d'iniezione  monta   centralina     Bosch  0281 012 853  con  DPF;

    -ho  provato  a  sostituire  il sensore di fase   e  verificato  la  puleggia  dell' albero  a  cammes (  dente  di  fissaggio  sul   cammes  e "   disco "   per  riferimento  sensore  di Hall  sono  ok);

    -verificato  dente  ingranaggio  albero   motore , ok

    -   "      "  continuità  cablaggio  sensore di  fase- connettore  centralina ,  ok ;

    -   "      "   segnale  con oscilloscopio   (  l' andamento  dell'onda  quadra   è  molto  rallentato )

    -  "       "  alimentazioni  e  masse  centralina  ok

    -  "       "  l' alimentazione  sensore   pin  n°1 = 4,9  volt 
    -  "       "    segnale  di ritorno            pin n° 2= 4,9 volt

    -   "      "  massa                                pin n° 3 = ok

    A  questo  punto, mi  è  capitato  in  officina  un'  altro  Doblò  1900   però , senza  filtro  antiparticolato :  tipo motore  :182 B 9000  del  2003 )  e  provando  le  alimentazioni  del  sensore  stesso ,  ho  visto  che  il positivo ( pin n° 1 )  è  alimentato  a  12  volt   invece   che   a   5volt  come  quello  in   questione.

    Ora  vi  chiedo , sapete  se  questa  differenza  di  alimentazione   è  giustificata  dalla  diversità  delle  centraline  motore oppure,  se  appunto,  è  un  difetto?

    Qualcuno  potrebbe  fornirmi  i  valori  di  riferimento ? 

    Grazie  anticipatamente 

     

  • autoriparatore
    omac  0
    27/03/2019 - 23:12

    Il motore 186A9000 fa parte dei multijet, presenti dopo il 2004, il 182B9000 è precedente ( unijet), meccanicamente sono uguali ma non per quanto riguarda il resto è soprattutto la gestione motore. Quanto al problema, innanzitutto verificare la fasatura distribuzione (con riferimento PMS al volano), e verificare pure il fissaggio della ruota fonica all'albero motore (se avesse le viti allentate può generare questo tipo di problema). Alimentazione a parte, il segnale del sensore camme cambia stato quando il vuoto nella puleggia camme è allineato al sensore, e a differenza del sensore giri magnetico, non serve che il motore giri per verificarlo. Riferisci di  4.9 v sul segnale, ma quando si presenta il punto vuoto dovrai misurare zero o pochi decimi di volt.

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    sagittario  0
    28/03/2019 - 08:21

    Ciao  Omac, si il segnale  del sensore di fase cambia  quando il vuoto del disco è in prossimità del sensore: infatti  da 5 volt va  a zero  volt.  

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    omac  0
    28/03/2019 - 08:53

    Appunto, è il suo mestiere e lo fa.

  • autoriparatore
    sagittario  0
    28/03/2019 - 12:16

    Allora, verificato con  altro   Fiat Doblò   186 A 9000  :  verificato  alimentazione  sensore  di  fase   è  5 volt  , come  questo.

    Ho  verificato  sensore  di  giri  e    posizione  ruota  fonica  su  albero  motore  , ok.

    Nel  momento  che  si  tenta  l'avviamento  ,  il  motore  è  come  se  desse   un  primo  colpo  per  poi  smettere.

    Riprovando  insistentemente,  si  avvia.

  • autoriparatore
    omac  0
    28/03/2019 - 22:12

    Che l'alimentazione del sensore fosse 5v si era già detto. Ma non si è ancora capito se il P0340 si presenta ad ogni avviamento, se a motore avviato l'errore è cancellabile, se poi la pressione rail in avviamento sale immediatamente almeno a 300 bar oppure cincischia salendo lentamente.

  • autoriparatore
    sagittario  0
    29/03/2019 - 08:48

    L'errore p0340 si presenta  ad  ogni avviamento e  non  è  cancellabile.  Ho  provato  anche  a  tenere  staccato  il  connettore  dello stesso  e  il  motore  va  in  moto  nelle  stesse  condizioni .

    Per  il  valore  della pressione  carburante, sale  regolarmente   fino  a  circa  450 bar ( corrisponde   quella  misurata  a  quella  calcolata ).

  • autoriparatore
    sagittario  0
    29/03/2019 - 08:48

    L'errore p0340 si presenta  ad  ogni avviamento e  non  è  cancellabile.  Ho  provato  anche  a  tenere  staccato  il  connettore  dello stesso  e  il  motore  va  in  moto  nelle  stesse  condizioni .

    Per  il  valore  della pressione  carburante, sale  regolarmente   fino  a  circa  450 bar ( corrisponde   quella  misurata  a  quella  calcolata ).

  • autoriparatore
    omac  0
    29/03/2019 - 08:57

    Si tratta allora di procedura di recovery, attuata dal l'avvento dei multijet, avviamento lungo è voluto causa appunto assenza o non sincronismo del segnale fase. I motori precedenti, in assenza di segnale camme, non si avviano per nulla.

  • autoriparatore
    sagittario  1
    11/04/2019 - 08:21

    Buongiorno colleghi, scusate il ritardo:  il problema  del cattivo  avviamento  è  stato risolto  con la sostituzione  dell'ingranaggio  dell' albero  motore,  sul quale  era  saltato  il  dente  di  fissaggio  all'albero  stesso.

    Sono  arrivato  a tale  soluzione  dopo  aver  ricontrollato  tutto  ciò  che  riguardava  la  fasatura : punto  morto  rilevato   togliendo  l'iniettore 1 ;  riferimenti  fase;    verifica   puleggia  albero  a  cammes ; verifica  ruota  fonica  (sull'albero  motore ).

     

    Vorrei  sottolineare che, come  descritto  in precedenza,  dopo  l'avviamento  il  motore   andava comunque  bene , e  quindi,  ho  stentato  a  credere  ciò  che  ho  trovato.

    Grazie  per  la  collaborazione.

  • autoriparatore
    omac  2
    11/04/2019 - 08:45

    Se vai a leggere un messaggio precedente trovi verifica punto morto al VOLANO. Che ci fosse un perché possibile?



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