Ci sono due sensori pressione olio, uno di minima e uno di massima, intervallo di pressione gestito da centralina motore attraverso una elettrovalvola posta dietro la puleggia motore (parte destra guardando la puleggia, praticamente infilata nella,pompa olio). Orbene, se questa valvola si blocca, succede che la pressione si alza troppo e viene rilevata l'anomalia. La situazione è comunque monitorabile con una buona diagnosi, andando a spulciare tra i parametri, senza fermarsi agli errori. Solitamente la cosa si risolve con la sostituzione della elettrovalvola menzionata.
Aggiungo che in caso di errore di bassa pressione nella coppa olio motore c'e' una rondella di gomma che fa tenuta sulla pompa succede che non fa bene pressione e perde ,
problema molto frequente anche su opel insigna che monta stesso motore
Succede quasi solamente su Opel, probabilmente qualcosa di diverso nella composizione della guarnizione a ventosa tra pescante e pompa olio (i motori jtd per Opel sono costruiti in Germania), ma ben prima che si accenda la spia olio sono già fusi banco e bielle. Comunque il problema sollevato in questa discussione è totalmente diverso.
Salve mi rivolgo a Omac in modo particolare,abbiamo acquistato una freemont a maggio e l'abbiamo dovuta portare in officina ,dopo vari tentativi abbiamo trovato il forum con la tua soluzione abbiamo cambiato l'elttrovalvola e l'errore è scomparso. Ma assieme a questo errore compariva anche un altro errore con codice P0868. Hai idea di come si potrebbe risolvere? Grazie in anticipo a tutti !
Elena
Salve ho avuto un problema sulla mia fiat freemont del 2012 140 cavalli manuale ho appena fatto tagliando e dopo qualche chilometro mi esce spia avaria motore fatta diagnosi e l errore e P0521 interruttore sensore pressione olio ed e quello posto dietro il motore cambiato elimino spia e dopo qualche chilometro mi riappare ma la macchina va benissimo. Mi rivolgo a qualcuno competente cosa e mai ? Sto impazzendo