Salve a tutti, mi capita di avere una Fiat Idea 1.3 Multijet 70kw/95cv motore 199B1000 euro5 che quando decide lei si spegne accendendo la spia anomalia e sistema start&stop. Prima dello spegnimento si avverte un rumore di pompa nel serbatoio. Dopo lo spegnimento, si fanno una serie di premandate fino a quando non sparisce la rumorosità, e l'auto si riavvia senza problemi. Il problema si può ripresentare dopo poca strada, ma facento nuovamente le premandate, si riparte. Questo è ciò che si rileva/avverte.
In diagnosi si presenta il codice di errore P0087, pressione sul rail. Controllo il regolatore di pressione del gasolio perchè lo vedo umido: tiro via la spina ed all'interno la trovo bagnata, allora decido di sostituire il regolatore e pulisco bene la spina. Rimuovo anche il gruppo pompa per verificare che fosse tutto pulito, vista la rumorosità avvertita: tutto pulito e regolare (tra l'altro il gruppo pompa era stato sostituito 7 mesi fa), ma visto il rumore, decido di sostituire il filtro gasolio, perchè non conosco lo stato di manutenzione dell'auto. Provo l'auto per una ventina di km e nessun problema. L'indomani la faccio uscire dall'officina e pochi istanti dopo averla messa in moto, sento nuovamente rumorosità dalla pompa di premandata. A quel punto decido di sostituirla in garanzia. Provo l'auto, ma non cambia nulla (per fortuna sembra che il problema peggiori e si presenti di frequente). A quel punto decido di sostituire, dove possibile, i tubi di mandata e di ritorno del gasolio con altri modificati e dotati di una parte trasparente per vedere, al presentarsi del problema, cosa succede. Già che ci sono, installo anche un manometro tra filtro gasolio e pompa di alta pressione, per monitorare la pressione di premandata. In questo modo, al presentarsi del problema, ho potuto verificare che si presenta dell'emulsione di aria nell'impianto, e sembra che tutto parta dal tubo di ritorno; deduco che poi l'aria che ritorna nel cestello del gruppo pompa (di premandata) mi continui a generare emulsione, che si presenta poi anche nella mandata, facendo calare la pressione, dai 5bar che ci sono normalmente, a 3,8bar. Il problema continua con questo circolo di aria fino a quando il gasolio non è più sufficiente, ed il motore si arresta. Facendo le premandate (accendendo e spegnendo il quadro più volte) l'impianto elimina l'aria, un po' come succede quando si sostituisce il filtro, e l'auto si riavvia senza che all'interno dei tubi si vedano tracce di aria. Questo dimostra che la pompa di premandata riesce a far circolare il gasolio ed eliminare l'aria, quindi escludo un problema di svuotamento del cestello (anche perchè il problema sembra partire dal ritorno e comunque il gruppo è stato sostituito due volte...). A questo punto penserei che l'aria arrivi dal sistema motore (pompa o/e iniettori), ma com'è possibile che in un sistema ad alta pressione, dove c'è pressione non indifferente anche in premandata, possa aspirare aria senza vedere tracce di gasolio? Mi sembra impossibile... Per non lasciare nulla al caso, ho misurato anche la pressione del ritorno, che risulta essere su 1bar. Attualmente ho montato tubi trasparenti sul ritorno della pompa di alta pressione e sul ritorno degli iniettori, ma l'auto sembra non voler più fare difetti... di sicuro non si è messa a posto da sola, e quello che ho toccato non può essere legato al problema...
A qualcuno è capitato un caso del genere?
Grazie.
Dalla pompa elettrica in avanti l'impianto è tutto in pressione, quindi impossibile che aspiri aria finchè la pompa eletrica è in moto.L'aspirazione d'aria o cavitazione puo esserci solo nel tratto di tubo di aspirazione al interno del cestello ,vuoi per crepe o cricche, vuoi per otturazione anche solo occasionale, oppure per svuotamento del cestello dovuto a valvole ineffcienti o con presenza di sporco.Il cambio di rumore della pompa ( e aggiungerei anche la cavitazione) puo essere dovuto anche ad un calo di tensione ( dovuto ad esempio da contatti ossidati , bruciachiati o laschi)
Ciao Danieli, escludo i problemi indicati al gruppo pompa da te indicati... impossibile che due gruppi pompa nuovi possano avere difetti... anche perchè sono stati presi a distanza di 7 mesi (fossero stati presi in breve periodo uno dall'altro, potevo pensare ad un difetto di fabbricazione, ma in questo caso no)... Per lo sporco, come ho scrittto nel primo post, ho già verificato ancor prima di sostituire il gruppo pompa e ricontrollato quando ho sostituito il gruppo pompa: zero presenza di sporco sia nel cestello che nel serbatoio. Riguardo alla tensione, ho pensato anch'io ad un calo, anche se mi sembra strano che, quando fa il difetto, ci sia "solo" un calo di pressione di poco più di un bar... lo accetterei se vedessi un calo di pressione più consistente... Comunque, per provare, avevo sostituito il relè della pompa, visto che non avevo trovato nessun problema, ma non ho risolto...
In ogni caso il problema si crea nel serbatoio, dove il ritorno in pressione deve raccattare il gasolio nel serbatoio e spingerlo nel cestello, in modo che rimanga sempre pieno ( anche a serbatoio quasi vuoto durante il funzionamento il cestello deve traboccare). Va ricercati a questo punto il motivo per cui questa cosa non succede. Prova ne sia che se si fa il pieno, il veicolo funzionerà con certezza finché il livello non scende sotto a quello del cestello. Verificare per tranquillità l'interno del serbatoio, che non vi sia in circolazione qualche corpo estraneo, che inevitabilmente viene attirato nella zona di risucchio mettendosi di mezzo a disturbare il riempimento del cestello.
Grazie ragazzi, il ragionamento di Omac non fa una piega, tutto corretto. Infatti anch'io condivido che non possono esserci aspirazioni di aria in un sistema a pressione... l'unico punto dove non c'è pressione è nel serbatoio. Quello che mi crea dei dubbi però, è il fatto che l'aria sembra partire dal tubo di ritorno, sul motore, guardando i tubi trasparenti installati... Comunque controllo ancora per l'ennesima volta l'interno del serbatoio, nella speranza che mi sia sfuggito qualcosa...
Stamattina ho forse capito il perchè si accende la spia dell'anomalia Start&Stop insieme all'anomalia motore: ho notato solo stamattina che la batteria installata non è specifica per Start&Stop, quindi potrebbe essere la causa di questo problema, ma non credo ci sia un legame con il problema di alimentazione...
Start-stop si esclude sempre in presenza di anomalia in centralina motore, se poi si ha la spia in altre condizioni, la diagnosi è in grado di fornire il motivo. Generare aria a livello di impianto gasolio (pressioni sempre superiori ad atmosferica) è cosa assai improbabile, a meno di avere un iniettore meccanicamente aperto che spinge aria di compressione nel ritorno, ma non penso la cosa passi inosservata relativamente al funzionamento del motore.
possibile che il guaio stia nel serbatoio,come dice omac potrebbe essere difettoso e/o intasato il sistema di rifornimento del cestello, (basato sul principio di venturi), in questo caso ancor prima di vedere bolle di gas nel tubo di ritorno al serbatoio, dovresti vederle nella tubazione sicuramente in pressione positiva, di andata; ovviamente se non le vedi allora il problema è da ricercare altrove.
Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Per rispondere al Omac, un problema agli iniettori lo escludo perchè il motore gira bene, rende, e, facendo la prova recuperi, sembra tutto ottimale.
Ho ricontrollato invece il serbatoio, questa volta smontandolo per poterlo girare in qualunque posizione ed accertarmi che non ci fosse qualcosa nelle sacche che si formano lateralmente: ho trovato un piccolo corpo estraneo, sembrerebbe una pellicola di alluminio con un diametro di 7/8mm, che viene usata per sigillare i tubetti degli additivi... probabilmente nei precedenti controlli non l'ho vista perchè può essere rimasta attaccata alle pareti del serbatoio o può essersi spostata in una delle sacche laterali... fatto stà che smontando e rigirando più volte il serbatoio per pulirlo con degli straccci, è saltata fuori. Ho rimontato tutto ieri e ho fatto strada. Ad oggi ancora nessun problema. La userò ancora qualche giorno, per essere sicuro che non faccia scherzi al cliente, e se così sarà, segnalerò il problema come risolto.
Grazie mille per il vostro supporto.
Buon lavoro!