Ho sostituito il regolatore di pressione gasolio montato sulla pompa del gasolio, ho sostituito il sensore di pressione montato sul rail , sostituito il cablaggio del sensore di pressione del rail, ho tolto la pompa del gasolio provata al banco il pompista dice che va bene, non so più cosa fare, se qualcuno può darmi dei consigli, gli sarò grato auguro una buona notte a tutti voi .in diagnosi mi dice .pressone gasolio eccesiva,
Da verificare il comando del regolatore da parte della centralina, se si è aperto il transistor che esegue l'operazione, il risultato è pressione assai elevata (questo regolatore di portata è normalmente aperto, per cui in assenza di comando la portata è massima). E l'unico componente che può generare alta pressione è il regolatore, tutti gli altri guasti possono solo diminuirla.
Ricapitoliamo (sei un autoriparatore per cui dovresti sapere di ciò che si sta parlando): un sensore qualunque esso sia SENTE ovvero legge un qualcosa da comunicare alla centralina, un regolatore è un oggetto che esegue una operazione, per cui va alimentato in funzione di ciò che si vuole ottenere. Nel tuo caso se il problema fosse il sensore, il motore si arresterebbe per mancanza di gasolio a causa della centralina che fornisce corrente al regolatore fino a chiuderlo; invece la lettura è reale (lo dice il motore molto rumoroso), per cui sarà necessario indagare sul perché il regolatore non riesce a fare il suo lavoro (due fili lo collegano, fili che vanno misurati singolarmente tra la spina regolatore e la presa della centralina per verificarne la continuità e l'isolamento); buona cosa anche controllare il ritorno gasolio in uscita dalla pompa per escludere blocchi interni che possano vanificare la regolazione di portata (se il ritorno della pompa fosse ostruito o comunque bloccato dal regolatore meccanico-vite con molla e sfera- avvitato sulla pompa , la bassa pressione andrebbe a valori eccessivi e sovraccaricherebbe la parte alta pressione, generando sempre pressione eccessiva). Ciò detto, guarda se il ritorno sulla pompa scarica gasolio, misura i fili in questione e se tutto ok collega al posto del regolatore una lampada da 21w e accendi il quadro: la lampada si deve accendere a luce fioca, e se non lo fa allora si potrà pensare ad un guasto interno alla centralina.
Grazie Oman per le tue considerazioni, giovedì mattina vedo questi tuoi nuovi suggerimenti, non ho verificato il ritorno del gasolio al serbatoio, la continuità dei fili dalla centralina Alla pompa sono ok, é ok anche il positivo che arriva all regolatore pressione, non ho verificato il negativo, ora verifico con il LED, ti terrò informato, grazie tante buona note
omac buona, sera ho fatto la prova con lampadina 21 w come mi hai consigliato cavi collegati al pin del regolatore pressione pompa ,la lampadina non si accende per niente
,il led lo accenda ,ma la lampadina no, cosa dici,è la centralina ,la corrente 12 v arriva bene al pin del regolatore, ho la possibilita gi aggiustare questa centralina, se si, chi mi consigli dato che qui da me non cè nessuno che le fa , attendo una tua risposta grazie
Di queste prove ne ho fatte parecchie nel tempo. In ogni caso il regolatore di portata sulla pompa ha necessità di maggior corrente rispetto ad una lampada da 21w, e se non si accende parzialmente (non a luce piena perché stiamo sempre trattando di comandi proporzionali) significa che il driver in centralina non è in grado certamente di pilotare il regolatore. Ed è poi quello che succede, ovvero non ci sono errori perché la centralina vede il collegamento corretto, ma quando si tratta di effettuare la regolazione non ci riesce; ricordo che questo regolatore se non alimentato è totalmente aperto e in questa configurazione hai la massima portata alla pompa e quindi la massima pressione disponibile compatibilmente con la velocità di rotazione del motore.
ciao omac per dirti che ho risolto ,oggi mi hanno rimandato indietro la centralina ,montata ,dopo un paio di tentativi la car è partita ,va benissimo.domani finisco di montarla ,poi conto di consegnarla ancora grazie ,il tuo consiglio si è rivelato risolutore ,buona notte ,e .alla prossima
Omac ,buongiorno scusa se ti scrivo qui per un problema su una fiat , ma cosi mi sembra di avere un filo diretto con te ho un ducato 2800 del 2006 motore 8140-43S LA MACHINA non mi da pressione gasolio massimo 80 bar , non mi parte, verificato pompa dal pompista ,ok va bene, continuita cavi sensore iniezione pompa ok ,per fare la prova con la lampadina da 21 w si puo fare, o su questa non è possibile o mi da altri valori, ti ringrazzio se mi dai una risposta ,senza sgridarmi perche non ho postato su fiat, buoona giornata
Controlla rifiuto iniettori, e che funzioni bene la pompa elettrica. La prova della lampada si può fare tranquillamente, ma non penso sia il problema, dato che se non funziona il regolatore di pressione avresti una pressione ancora inferiore. Sarei comunque quasi sicuro che uno degli iniettori scarica un sacco di gasolio dal ritorno impedendo la risalita della pressione gasolio ( sotto 200 bar non viene iniettato nulla).
buongiono omac , penso che non è un problema di inietori ,perche con il tester ,la pompa in uscita non ha pressione .la pompa di bassa pressione va bene penso che sia un problema di centralina ,ho verificato la corrente in arrivo al sensore pressione alla pompa ,sono 8,45 volt, non dovrebbero essere 12 volt in arrivo grazie per la collaborazione ti saluto buona giornata
Se misuri tra positivo regolatore e massa motore ci deve essere tensione batteria, se invece misuri il connettore, trattandosi di comando in pwm, con il tester quello che trovi è proporzionale alla percentuale di attivazione, questi segnali elettrici andrebbero misurati con oscilloscopio. Stacca i ritorni dagli iniettori e vedi se in avviamento non ce ne sia uno che lascia uscire troppo gasolio (in casi disperati, solo ruotando la chiave, con la pressione della pompa elettrica si vede già fuoriuscire gasolio), dai ritorni non deve uscire nulla finché non sia la centralina a comandare gli iniettori.