Perdita d'olio da sotto carter termostato.

Volkswagen | POLO | 1.2 | Benzina | 13
  • privato
    arinfo  0
    21/04/2019 - 10:03

    Salve a tutti. L'auto perde olio dalla parte inferiore del carter termostato. E' possibile che l'olio provenga dalla testata e fuoriesca dalle viti del carter ? Le sedi filettate delle viti non dovrebbero essere chiuse o comunicano con i condotti d'olio della testata ? L'olio fuoriesce solo con il motore in moto, quindi con l'olio in pressione.

  • autoriparatore
    omac  0
    21/04/2019 - 18:10

    Nessun collegamento del gruppo termostato con olio sia per la superficie d'appoggio, sia per le viti. Verificare che non provenga dai tappi di fase delle cammes o dal sensore pressione olio, e se non si trova nulla, potrebbe essere un problema della guarnizione testata.

  • privato
    arinfo  0
    22/04/2019 - 10:26

    Gli o-ring dei tappi alberi a camme sono stati cambiati e il sensore pressione olio non perde. E' strano possa essere la guarnizione testa, perche' da quel lato ha solo passaggi di acqua; i passaggi dell'olio sono dal lato distribuzione. E' sicuro che i fori filettati delle viti superiori del carter termostato non comunichino con qualche passaggio di olio della testa ?

  • autoriparatore
    omac  0
    22/04/2019 - 10:32

    Se nella vita dell'auto non sono state messe viti più lunghe... Prova a svitarne una alla volta a motore avviato.

  • privato
    arinfo  0
    22/04/2019 - 14:54

    Dall'esame di questa foto trovata sul Web di una testata identica a quella in questione (stesso codice VW) si vede chiaramente che i fori filettati inferiori del carter termostato comunicano con i fori dei perni della testa. Puo' essere che l'olio entri nel foro del perno passando da sotto alla testa del perno stesso e poi esca in basso dal foro filettato del carter ?

    VISUALIZZA ALLEGATO
  • autoriparatore
    omac  0
    22/04/2019 - 23:23

    Perdite a livello viti termostato a memoria non ne sono mai capitate (ne abbiamo visti e smontati a carriolate, causa cedimento precoce delle guide valvole). Comunque se così fosse, basta togliere la vite, pulire e cospargere il filetto di sigillante appropriato e riavvitare. 

  • privato
    arinfo  0
    23/04/2019 - 08:20

    Ma normalmente l'olio puo' riuscire ad entrare nel condotto del perno della testata passando da sotto la testa del perno stesso ?

  • autoriparatore
    omac  0
    23/04/2019 - 14:22

    No in questo caso, ci può passare dalla testa della vite che serra la testata.

  • privato
    arinfo  0
    23/04/2019 - 15:11

    Si, volevo dire la stessa cosa. E quest'olio che passa dalle teste delle viti che serrano la testata puo' essere il sintomo che la testata ha qualche problema ?

  • autoriparatore
    omac  0
    23/04/2019 - 22:53

    No.

  • privato
    arinfo  0
    24/04/2019 - 23:49

    Origine del problema individuata: l'olio proveniva dal pozzetto di una vite che serra la testata e purtroppo le viti inferiori del carter comunicano con i pozzetti. Omac, puoi consigliarmi un sigillante collaudato da mettere sul filetto per risolvere ?

  • autoriparatore
    omac  1
    25/04/2019 - 00:58

    Va bene pure una classica pasta nera per guarnizioni, da stendere sul filetto, dopo aver pulito e asciugato il foro filettato.

  • privato
    arinfo  0
    26/04/2019 - 18:09

    Applicato sigillante: problema risolto. Un ringraziamento particolare a Omac per la disponibilita'.



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