Salve a tutti. L'auto perde olio dalla parte inferiore del carter termostato. E' possibile che l'olio provenga dalla testata e fuoriesca dalle viti del carter ? Le sedi filettate delle viti non dovrebbero essere chiuse o comunicano con i condotti d'olio della testata ? L'olio fuoriesce solo con il motore in moto, quindi con l'olio in pressione.
Gli o-ring dei tappi alberi a camme sono stati cambiati e il sensore pressione olio non perde. E' strano possa essere la guarnizione testa, perche' da quel lato ha solo passaggi di acqua; i passaggi dell'olio sono dal lato distribuzione. E' sicuro che i fori filettati delle viti superiori del carter termostato non comunichino con qualche passaggio di olio della testa ?
Dall'esame di questa foto trovata sul Web di una testata identica a quella in questione (stesso codice VW) si vede chiaramente che i fori filettati inferiori del carter termostato comunicano con i fori dei perni della testa. Puo' essere che l'olio entri nel foro del perno passando da sotto alla testa del perno stesso e poi esca in basso dal foro filettato del carter ?
VISUALIZZA ALLEGATOPerdite a livello viti termostato a memoria non ne sono mai capitate (ne abbiamo visti e smontati a carriolate, causa cedimento precoce delle guide valvole). Comunque se così fosse, basta togliere la vite, pulire e cospargere il filetto di sigillante appropriato e riavvitare.