Buongiorno, abbiamo questa vettura in officina con catena inesorabilmente rotta ma non abbiamo ancora messo mano; Quindi dato che devo fare un preventivo, e dato che circa le conseguenze derivanti da questo tipo di rottura per questo motore ne ho sentito di ogni (alberi a camme che si torcono per esempio), e siccome non vorrei fare un preventivo troppo ottimista chiedo: cosa mi devo aspettare di trovare volendo essere prudentemente un pò pessimista?
Grtazie e buon lavoro.
Dipende ovviamente a quale regime di rotazione avviene la rottura e se prima non ha saltato denti .Solitamente , almeno per mia esperienza diretta , si rompono solo i bilancieri , però anch'io ho sentito di rotture più catastrofiche. Conviene smontare per accertarsi dei danni subiti.
Anche a mie esperienze o si rompe la catena senza altre conseguenze (e contro ogni previsione è la maggioranza dei casi) o si rompe qualche bilanciere. Ho avuto un caso di rottura albero a camme lago scarico, ma a seguito di manovra insulsa da parte del proprietario: dato che va per boschi, ha scarrucolato la cinghia servizi, e nelle operazioni per sostituirla ha fatto ruotare il motore al contrario per un paio di giri, e siccome la catena non stava già bene di salute, ha saltato qualche dente; al tentativo di riavvio il motore non girava, per cui ha provveduto a farsi trainare.