ciao a tutti
qualquno ha mai riscontrato questo problema°
da fredda parte senza problemi, quando arriva in temperatura si spegne
segnala sensore albero a camme ma l*ho cambiato e niente...
devo cambiare anche il sensore del albero motore anche se non risulta nessun errore proveniente da li?
sono quasi covinto che un sensore che mi fa tribulare, ma di solito era sempre questo del albero a camme, una volta cambiato il problema era risolto
adesso mi salta sempre fuori questo errore...possono essere i cavi?ma se i cavi...perche da fredda parte
omac...sei tu la mia salvezza
grazie
L'errore relativo al sensore camme il più delle volte è conseguenza di malfunzionamento del sensore giri, che è il punto di partenza per il sincronismo; quando iniziano a mancare i segnali dal sensore giri viene evidenziato un errore di sincronismo. Tra l'altro è possibile che un guasto al sensore camme non faccia spegnere il motore, non ne permetterà poi l'avviamento successivo per mancato riconoscimento del cilindro in compressione.
Quello che dici ha senso...ma quando ha un problema il sensore di giri viene anch'esso segnalato come guasto dalla centralina
Solo se rimanendo alimentato rimane presente ma non sincronizzato con le valvole
Domani lo tiro giù
Grazie omac
Dipende dai software e anche dal tipo di guasto: se ad esempio il sensore magnetico si interrompe, il guasto viene segnalato, viceversa se si crea un cortocircuito interno tale da ridurre l’ampiezza del segnale al di sotto della soglia di sensibilità non sempre l’errore viene rilevato; diversa potrebbe essere la situazione quando si tratta di sensore hall, sempre ovviamente relativo a sensore giri.
Esatto
La prova del sensore di fase e quella del raffreddamento in quanto lo riporta nei parametri
Mi ricordo adesso parlando con te una Hyundai con sempre motore CRDi che segnalava questo guasto del sensore camme ma non faceva spegnere la macchina
Comunque il guasto viene rilevato nella sezione del immobilizzatore che comanda forse l'apertura della valvola commonrail perché l'impianto non supera 50 bar...per questo la macchina non va in moto
Ma il giorno seguente la macchina parte come se niente fosse
Sensore Hall non so quale sia ma comunque sicuramente si crea un cortocircuito riducendo il segnale così da rimanere presente ma non funzionante
Nel tentativo di accensione rileva P0340...ho raffreddato il sensore...ho riprovato accendere...0 errori ...ma non accende.c'e qualcuna che dice di aver pulito il sensore e basta...che io potrei provare visto che quello camme e a bagno d'olio ma quello del albero motore rileva il volano li può essere anche sporco
Normalmente quando un motore si spegne a caldo e dopo raffreddato funziona, meglio partire dal sensore giri. Cosa significhi poi pulire un sensore non l'ho ancora capito, escludendo casi in cui lo stesso sia stato ricoperto da detriti metallici, dove la pulizia può avere vero significato. Cosa vuoi che freghi ai campi magnetici attraversare un mm di polvere non ferromagnetica. Questo veicolo ha sensore giri magnetico e sensore camme hall: la differente tecnologia di costruzione e il modo completamente diverso di comportarsi elettricamente sono causa delle differenze spiegate nel precedente messaggio.
Il problema stava nel impianto elettrico
Smontato è rimontato...esattamente come dicevi tu...non c'è niente da pulire
Una volta rimontato ho acceso la macchina...e ho cominciato a muovere il cavo del sensore albero...si è spenta...ho riprovato più volte facendo lo stesso e si spegneva sempre...
Nella foto ho capito dov'era il problema...ho rifatto il cablaggio...tutto perfetto...sparito anche l'errore albero camme
Grazie di nuovo Omac
N.B: ti farò qualche domanda poi per un Slk