Ciao a tutti ho in officina una vettura fita 500 L 1.4 motore solo benzina t-jet a cui capita uno strano fenomeno, solo la mattina per avviarla devo provare 2-3 volte , ho sostituito batteria candele sensore pressione assoluta e fatto aggiornamento dei parametri autoadattivi ma niente , la mattina e solo la mattina il problerma si ripresenta.ho una diagnosi texa e non mi comporta nessun errore
qualcuno sa dirmi qualcosa ? grazie anticipatamente
la vettura solo la mattina e solo alla prima accensione accade la seguente cosa: prima stenta a partire e una volta messa in moto borbotta al minimo per 2 secondi e poi si spegne, subito dopo rigiro la chiave nel quadro metto in moto e va una meraviglia (come se non avesse mai difettato un secondo prima)
temperatura esterma 16°
temperatura motore 15°
regolazione media miscela bancata 1 -3,1%
pressione assoluta 100kpa
anticipo accensione 0°
temperatura aria 21° posizione farfalla assoluta 15,7%
il mio texa axone nemo non mi legge altri parametri.
A parte la discrepanza tra temperatura aria e motore, (le due temperature dovrebbero essere simili se non uguali, però la differenza non giustificherebbe il problema) mi viene quasi da pensare a fasatura distribuzione non perfetta. Fai sapere la pressione assoluta collettore con motore a minimo regimato.
COME CONTROLLO QUESTA COSA DELLA BENZINA ALLUNGATA? LA PRESSIONE L'HO CONTROLLATA CON APPOSITI MANOMETRI E VA TUTTO OK LA POMPA FUNZIONA
Sempre che sià dovuto al carburante non conforme ,forse forse è più semplice svuotare il serbatoio senza smontare nulla avalendossi della stessa pompa (cestello) e immettere benzina pulita.E se fosse contaminata da gasolio basta aprire il tappo e sentire gli odori che sono molto diversi.
D'ogni modo manca il valore pressione collettore a motore regimato .
quando ho dubbi io procedo secondo il metodo del diverso peso specifico dei due carburanti.......mai rimasto deluso:
un litro di benzina pesa circa 750, uno di gasolio circa 850, quindi un litro miscela composta da 50%benzina e 50% gasolio pesa circa 800 grammi, 775 se la parte di gasolio è solo il 25%, etc...
Aggiungo che se il contenuto di inquinante è così poco da renderne difficile la rilevazione con questo metodo, allora è probabile che neanche dia problemi al funzionamento del motore.