Buongiorno,
la mia fiat punto 1.2 ogni tanto mi va a tre cilindri per poi ripartire il 4°.
Come posso fare a capire quale cilindro è e controllare se è la bobina, candela o i fili o altro?
L'ho portata dal mio meccanico e lui ha detto : cambiamo tutte le candele tutte le bobine i fili . se non si risolve dobbiamo cambiare la centralina.
cioè mi ha fatto un preventivo del valore della macchina in un secondo senza neanche preoccuparsi di quale sia il cilindro che non parte.
Poi ha smosso un pò la bobina e il quarto cilindro è partito. grazie
Come hai notato da solo una "diagnosi" così serve a poco .Bisogna beccare il momento giusto (quando effetivamente zoppica) e fare le prove del caso.Non avendo specificato il tipo motore desumo sia accensione(a scintilla persa) con due bobine, solitamente i più cagionevali sono i cavi e le bobine rarissimamente la centralina .Non penso che la diagnosi computerizata sia in grado di riconoscere il cilindro con mancate accensioni (l'elettronica dell'epoca non lo prevedeva) ,ma santo iddio se si afrontano così le problematiche su una punto col motore più diffuso chissa come vengono gestite le rogne su veicoli più recenti.D'ogni basta vedere la scintilla o staccare (con le dovute precauzioni) una pipetta alla volta e trovare il cilindro/i incrimainato/i poi si controllano cavi ,candela e bobina che alimentano quel cilindro ed il gioco è fatto.
La centralina sulla 188 era cagionevole quanto a comando bobine, però si presenta la spia motore e il codice guasto relativo alla bobina non attivata. In assenza di spie, la probabilità maggiore sta in una delle due bobine che internamente manda a massa una delle due uscite in AT; se fossero i cavi o le candele si avrebbe differenza di comportamento tra bassa e alta richiesta di potenza. In presenza del problema, se ha durata sufficiente per eseguire prove veloci, utilizzando apposita pinza isolata estrarre quanto basta le pipette delle candele una alla volta, si capisce quale manca e si sente pure il rumore della scarica in quelle che funzionano.
buongiorno a tutti,
in effetti non so se vada a 3 o a 2. il comportamento dell'anomalia è discontinuo. A volte accelerando si rimette a posto a volte no.
Qundi se capissi se va a 3 o a 2 potrei capire che eventualmente è la centralina o una delle bobine. Perchè se va a 3 è sicuramente il cappellotto o la candela
di quel cilindro unico.
presumo che si veda che sia un motore a due bobine smontando il filtro dell'aria e controllando che i cappellotti sulle candele confluiscano poi su due bobine?
la spia avaria motore si accende. quando l'ho portata dal meccanico lui ha smosso un pò la bobina e la spia si era spenta ma dopo un giorno lo si è riaccesa.
["utilizzando apposita pinza isolata estrarre quanto basta le pipette delle candele una alla volta, si capisce quale manca e si sente pure il rumore della scarica in quelle che funzionano."]
non so se posso farlo io. La pinza isolata sarebbe una da elettricista? con manico in gomma? che vuol dire estrarre quanto basta ? a motore in moto? ovvero se la macchina sento che va male e smontando ad esempio il cilindro che va in quel momento male non noterò differenze invece tenderà a morire il motore se è una che in quel momento sta andando?
buongiorno
ho controllato le due bobine
BOBINA 1 (1 è un numero fittizio in realtà non so se sia la 1 o la 2 )
-uscita pippette candele impostando multimetro su resistenza scala 20k ohm
valore 8,72
-uscita primo circuito (quello con lo spinotto con il fermo) impostanto multimetro su resistenza scala 200 ohm
valore 01,2
BOBINA 2 (sempre 2 numero fittizio per discriminarla dall'altra)
--uscita pippette candele alta tensione impostando multimetro su resistenza scala 20k ohm
valore 8,45
-uscita primo circuito (quello con lo spinotto con il fermo) impostanto multimetro su resistenza scala 200 ohm
valore 01,2.
ora, sarà il movimento fatto sui cavi o sugli attacchi la spia non è presente a cruscotto e la macchina ha acceso tutti i cilindri (ad orecchio si sente bene )
ha senso cancellare gli errori in centralina con l'ecuscan o non ha senso?
ok grazie per la risposta. il "problema" è che forse smuovendo i cavi adesso va bene e la spia motore si è spenta.
Credo comunque che in memoria la centralina abbia comunque l'errore. mi consigli di aspettare che si ripresenti il problema o
faccio comunque il cleanDTC per cancellare gli errori in centralina?
I valori delle bobine che ho rilevato con il tester sono corretti?