ciao a tutti.Premetto che l'auto è stata già dal meccanico che aveva li per li risolto il problema agendo sulla bobina e/o cavi,così mi ha detto.Dopo 3 mesi ho di nuovo il problema,dunque a freddo parte praticamente a 3 cilindri poi scaldandosi va bene,a benzina,poi se passo a gpl,la macchina va a strappi e si sente come tipo un botto ogni volta che do un accellerata,non so come spiegarlo,sembra come se si staccasse la marmitta (ma non penso c'entri quella),mentre a benzina lo fa ma mooooolto meno accentuato quasi non si sente.La domanda sorge spontanea....ma cosa è?ovviamente la riporterò dal meccanico e glie ne canto 4 perchè vorrei capire cosa mi ha sstituito. Grazie intanto
Più che al meccanico bisognerebbe cantarne quattro al GPL. Ho la vaga impressione che siamo di fronte a problemi di tenuta valvole, o per necessità di registrazione o per stato avanzato di usura. È comunque indiscutibile che se vi è un problema, viene esaltato utilizzando il GPL.
mm però la partenza è a benzina,a sua volta sembrava avesse risolto con i cavi bobina mi disse,o almeno per 3 mesi è andata bene anche a gpl,l'impianto ha 11 anni ormai non so nemmenso se esiste più chi me lo ha fatto
Appunto, la partenza è a benzina, e meno male. Se ci fossero problemi di corrente alle candele, non durerebbero solo il tempo di riscaldamento del motore, e a maggior richiesta di potenza si avrebbero ripercussioni anche a caldo. Semplicemente sospetto problemi di tenuta valvole, con lieve perdita di compressione che pian piano si compensa con l'aumento della temperatura e la dilatazione dei materiali, ma è ovvio che andando a utilizzare il GPL, che ha il dono di esaltare tutti i problemi anche se piccoli, questa compensazione dovuta alla maggior temperatura non basta.
Ok grazie, ottima spiegazione, quindi come intervento o diagnosi cosa occorrerebbe fare? E sopratutto conviene come costi? Se viaggio a benzina normalmente potrei avere problemi a lungo andare?