PROBLEMA ALIMENTAZIONE

porsche | CAYENNE | 3189 | Benzina | 15
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    omac  0
    15/07/2019 - 14:33

    Prova a guardare sotto al sedile di guida, dovrebbe esserci oltre alla batteria un relé denominato proprio morsetto 15 (fornisce al chiave on il positivo dopo chiave a mezza macchina), questo relé deve attivarsi alla rotazione della chiave e se non lo fa, controlla la sua bobina ovviamente, ma che gli arrivi il comando. Successo più di una volta che si interrompe il filo nel tratto tra il montante anteriore porta conducente e il vano sotto sedile, nel passaggio sul fondo sotto al tappeto.

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    negrimas  0
    16/07/2019 - 19:06

    Ciao omac grazie per avermi risposto.

    Ho guardato sotto il sedile, ho un solo relè ( non c'è scritto morsetto 15) però ho controllato ed ho una corrente diretta sul 30 e sull'86, poi ho un segnale piccolo che dovrebbe arrivare quando accendi il quadro e questo non arriva, e sull'85 anch'esso filo piccolo dovrebbe arrivare un negativo o per lo meno un segnale negativo e non arriva. il relè non scatta e se ponticello un positivo con l'87 sento che mi sblocca il cambio ma comunque non va in moto, continua a dare errori dentro dicendo chiavi guaste,ripartitore di frenata guasto, azionare freni, il simbolo della P quando provo l'avviamento si trasforma in D.

    come posso procedere?

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    omac  0
    16/07/2019 - 22:14

    Non c'è scritto sul relé, ma questo è CHIAMATO relé morsetto 15 e fa proprio il lavoro di fornire il 12v dopo chiave. Ovvio che se non viene comandato e anche ponticellando non si ha il funzionamento dei sistemi che ne usufruiscono, è altrove che si dovrà andare ad indagare; quanto agli schemi, si può fare riferimento per buona parte al touareg prima serie, che in sostanza è la stessa auto.

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    negrimas  0
    17/07/2019 - 08:13

    Eh.... un bel problema e tanta perdita di tempo, ma comunque sia il problema è da risolvere.

    ieri sera sono riuscito ad avere un contatto di un tizio che lavora in porsche in svizzera e stamattina con il telaio mi tirava fuori gli schemi elettrici e mi dice che cambio monta perche lui dice che se percaso hanno messo su un'altro cambio che non è il suo mi darebbe una sfilza di errori e non andrebbe in moto

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    negrimas  0
    04/09/2019 - 18:17

    risolto il problema della lettura chiavi, da quel relè partono due fili piccoli uno marrone e uno nero, quello marrone trovato ossidato e mi è rimasto in mano. Sistemato e tolto tutto l'accrocchio che avevo fatto per bypassare il problema. Mi è tornata la mia vecchia centralina ''revisionata'' ma penso non avesso avuto niente.

    ora in iniezione benzina mi da questo errore: relè della pompa elettrica 2 del carburante,interruzione. Come descrizione mi da ''sopra il limite superiore'' 19064 (P2632)

    Ora l'auto va in moto e dopo un pò si spegne tutto di colpo, poi può essere che vado a rimetterla in moto e torna in moto come può essere che per qualche ora posso insistere con l'avviamento che non si accende più....

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    omac  0
    04/09/2019 - 22:14

    Vedo che effettivamente è marcito uno dei fili che comandano il relé +15. Vi sono in effetti due pompe carburante, una per ognuno dei lati serbatoio; a memoria mi pare che i rele siano nella scatola fusibili vano motore dove vi sono oltre a molti altri anche i due fusibili per le due pompe; il sistema vede solamente le bobine dei relé, per cui verificare che il relé sia sano ed eventualmente testare la continuità del comando tra rele e centralina motore, che qualche altro filo non stia facendo la fine del precedente.

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    negrimas  0
    06/09/2019 - 15:15

    ok proverò a controllare,per ora abbiamo collegato due portalampada alle due pompe e ad una delle due non arriva corrente. Fusbili sono ok. Relè non sono qui perchè non ce ne sono due uguali come penso debbano essere, sul texa non mi danno uno shema elettrico.... ho paura ha dare corrente alla pompa perchè che io sappia e come mi hanno già riferito hanno tipo due velocità e lavora in pwm.

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    negrimas  0
    06/09/2019 - 16:40

    ho invertito i due relè e la cosa non cambia. La corrente diretta arriva a tutti e due i relè ma effettivamente non so se arrivi il segnale.

    Mi sono informato sul fatto della corrente sulle due pompe e mi hanno detto che ad una pompa è normale che non arrivi corrente perchè funziona solamente quando richiesta, al minimo ne funziona solo una. Stamattina come alcune altre volte l'auto è andata in moto, ho provato ad accellerare e accellerava bene ma l'altra pompa sempre spenta e poi come ogni volta, ad un certo punto si è spenta e non è piu ripartita...

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    omac  0
    06/09/2019 - 22:54

    Le pompe mi risulta funzionino entrambe, e il motivo è che il serbatoio è diviso in due e potrebbe succedere, con livello basso, che una delle due parti si svuoti; non è certamente per il motore che vi sono due pompe, l'iniezione è sequenziale dunque per alimentare un iniettore alla volta basterebbe una, ed avanza pure. Per sapere se arrivano i comandi basta misurare le prese corrispondenti ai pin della bobina relé.

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    negrimas  0
    09/09/2019 - 15:34

    Trovato nuovo indizio... ormai è diventato un enigma. Il relè non funzionava perchè in effetti la corrente sull'altra pompa non funzionava. Sulla scatola fusibili situata nel vano motore i relè delle due pompe anche se uguali non son i due vicini affiancati uno all'altro ma uno da una parte e uno dall'altra.

    Detto ciò, ora si vede che in avviamento a tutte le due pompe arriva corrente poi va in moto ed ad una va via mentro rimane sull'altra. Il problema dello spegnimento persiste ma ci siamo accorti che se accelleri la macchina sale di giri, allora abbiamo provato e tenerla a 2 mila giri e lasciarla scaldare cosi, mentre si scalda se lasci l'accelleratore si spegne ma invece dopo che è calda la macchina rimane in moto e non si spegne più, anche se la spengo io e la rimetto in moto funziona da dio.

    Altri consigli? siamo sicuri che quindi non potrebbe essere una pompa bloccata? perchè comunque lo stesso problema me lo fa sia adesso che arriva la corrente sulla pompa che prima che non andava.

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    omac  0
    09/09/2019 - 22:16

    Pompa bloccata o funzionante per saperlo basta ascoltare e misurare: avrai sicuramente le botole aperte, per cui pinza amperometrica su uno dei due fili di alimentazione e voltmetro su entrambi i fili, a questo punto se la pompa si ferma, sparisce la tensione se problema a monte o aumenta il consumo di corrente se si blocca, diminuendo di un po' la tensione. È sparito l'errore relativo al rele pompa e se sì cosa è stato fatto per risolvere? Mi par di capire che questa vettura è ferma da molto tempo, per cui è stata rinnovata la benzina?

  • autoriparatore
    negrimas  0
    01/10/2019 - 14:42

    Buongiorno, la vettura è ferma da un pò, la benzina è nuova. Per il fatto dell'errore quello è sparito da quando ho sistemato il relè della pompa bloccata.

    La macchina era dotata anche di un impianto gpl tutto scollegato che abbiamo ricollegato e provato per toglierci il dubbio dell'alimentazione benzina, infatti dopo che la macchina di scalda si spegne anche a gas ( come sempre bisogna scaldarla tenendo su di giri).

    Ora è sorto un nuovo errore che prima non c'era, P1095, girovagando su internet ho scoperto che si tratta di un flusso aria, quindi ora mi sorge il dubbio del debimetro...

    Ogni volta che sistemiamo una cosa esce fuori un nuovo errore, errori che in partenza non ci sono mai stati

  • autoriparatore
    omac  0
    01/10/2019 - 23:30

    Il codice si riferisce a flusso massa aria non plausibile (troppo alto) rispetto all'apertura farfalla. Una analisi dei parametri può chiarire le idee. È abbastanza ovvio che un problema di questo genere abbia influenza sulla regolarità e tenuta minimo, con tendenza a far ingolfare il motore per eccesso di carburante ( e qui l'analisi dei valori sonde a monte può confermare o smentire la faccenda).

  • autoriparatore
    negrimas  0
    27/10/2019 - 10:28

    ho in officina una porsche cayenne 3.2 del 2004 kw184 andava in moto fino a che non e' entrata acqua nella fusibiliera vano motore precisamente nella vasca del tergi,

    in un primo momento e partita poi si e' spenta adesso non fa piu l'avviamento, non riesco a entrare in diagnosi motore, la spia motore sul quadro non si accende, ho asciugato tutto,controllato tutti i fusibili,

    qualcuno sa darmi un aiuto?  grazie

  • autoriparatore
    omac  0
    30/10/2019 - 22:06

    Non è solo questione di asciugare, possono andare a rotoli i rele, così come creare ponti o ossidazioni. Il fatto,di non entrare in diagnosi motore significa che la centralina motore non viene alimentata. A questo punto iniziare dalla misura presenza alimentazioni centralina, e di consulenza cercare e rispristinare dove e cosa manca.



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