Salve a tutti, condivido un problema con un Berlingo 1600 hdi che giorni fa a rotto la cinghia di fase e 4 ponticelli valvole. Dopo smontaggio le valvole son state provate e giudicate apposto.
Dopo aver rimontato tutto il motore gira ma non va in moto; la fase è corretta, il gasolio arriva, e son stati ricontrollati i ponticelli valvole e tutto ok..
Potete consigliare qualche verifica? Potrebbe dipendere da qualche sensore?
Grazie
Innanzitutto una diagnosi, e ci si porta già avanti. Sono propenso a ritenere che le valvole siano a posto (sempre che la rottura cinghia non sia avvenuta a elevati regimi motore), ma chiedo: sicuro che la fase tra le due camme sia stata rispettata? Verificato se alberi a camme ricavati da unico pezzo o con camme riportate ad interferenza? Nel secondo caso, è facile che le camme ruotano sui relativi alberi e la fase non si trova più. Per togliere ogni dubbio, effettuare anche prova di compressione.
Ho verificato anche questo.. La fase è esatta e la camme è unico albero, 8 valvole .. Sto pensando al sensore di giri che abbia preso qualche botta con la rottura della cinghia.. In diagnosi trovo sempre memoria pulita..
Nel secondo caso che dici con camme ad interferenza mi si dovrebbe bloccare il motore penso, mentre faccio i giri di prova poiché aziona le valvole sbagliate.. No?
Avevo identificato male il tipo motore. Quanto al sensore giri, basta verificare in avviamento il numero e la persistenza dei giri raggiunti, la ruota fonica di questo motore è delicata, è sufficiente appoggiavi un magnete (pile magnetiche per illuminare) o inavvertitamente scorticare la superficie magnetizzata che il motore non parte per mancanza di sincronismo. È anche necessario aver verificato l'integrità della chiavetta ingranaggio camme. In sostanza, se il motore è andato fino a rottura cinghia, deve andare anche dopo, nessun sensore o attuatore si guasta in questo frangente, fatte salve appunto le cose dette prima e ora.
Salvatore posso farti delle domande? Se la fase è giusta in misure parametri vedi se l'avviamento è consentito,la chiave è stata riconosciuta ? i giri motore vengono letti e sono coerenti? c'è la sincronizzazione tra il sensore giri e l'albero a camme ? C'è alta pressione gasolio ? Ciao
La fase è stata fatta con le dovute fine adatte a quel motore..
In diagnosi non ho errori dovuti a sensori e o pressioni di carburante e con la mia diagnosi non è possibile vedere parametri particolari.. Sto pensando anche io a problemi di iniezione..
ho chiesto come e' stata fatta fase perche' capitato a me macchina che e' arrivata da altra officina a cui era stata fatta fase con dime e non andava in moto,era spostata su albero motore,perche' la dima non coincideva con il foro da 5.5 su albero motore,controlla se e' cosi'.
in questi giorni ho avuto modo di fare una diagnosi con texa e trovare diversi errori dovuti a egr, fap e sensori giri..In lettura parametri in avviamento ho una buona pressione carburante(300bar) ma ho una lettura intermittente del sensore giri, a volte legge e a volte 0..Sulla voce sottostante che dovrebbe essere la plausibilità dei due sensori ho sempre il valore (no)..Non mi permette poi di fare la cancellazione guasti, a qualcuno capita??
provvedo a sostituire i due sensori e riprovare..Immagino vogliano cambiati entrambi giusto?
grazie
Cambiare per cambiare troppo spesso non risolve. I sensori giri e fase non sono come la coppia conica di un differenziale che va sostituita insieme, si sostituisce quello che serve. Ribadisco che se il motore ha funzionato fino a rottura cinghia, non si vede perché non possa funzionare dopo la riparazione; riguardare i lavori eseguiti e come già scritto, accertarsi di non aver rovinato la superficie della ruota fonica dietro alla puleggia motore, essenziale al sistema (i giri un po' sì e un po' no potrebbero essere un'indicazione).
Ho ricontrollato tutto, ma proprio tutto ciò che avevo fatto.. Sia le valvole, sia la fase,e tutto torna come deve essere..
Ho l'errore in diagnosi del sensore giri e anche nei parametri non vedo la lettura, non posso che cambiarlo e provare.. Per la ruota fonica oltre controllare la superficie della stessa posso fare altro?
Salve a tutti! Qualcuno Ha la possibilità di recuperare un immagine dell'albero a camme?? Vorrei confrontare la pasizione delle camme perché penso che si sia sfasato..
Grazie!
Se l'albero a camme si fosse sfasato, non avresti potuto far girare il motore a mano dopo il rimontaggio cinghia, e in ogni caso, siccome sono stati rotti quattro bilancieri, gli altri che non hanno subito danni non avrebbero creato danni all'albero a camme, e come conseguenza avresti avuto avviamento a due cilindri. Comunque questa cosa non influisce sulla lettura dei giri, e la persistenza dell'errore relativo qualcosa starà a significare. Comunica il codice del guasto rilevato, così forse capiamo qualcosa in più.
Se l'albero a camme si fosse sfasato, non avresti potuto far girare il motore a mano dopo il rimontaggio cinghia, e in ogni caso, siccome sono stati rotti quattro bilancieri, gli altri che non hanno subito danni non avrebbero creato danni all'albero a camme, e come conseguenza avresti avuto avviamento a due cilindri. Comunque questa cosa non influisce sulla lettura dei giri, e la persistenza dell'errore relativo qualcosa starà a significare. Comunica il codice del guasto rilevato, così forse capiamo qualcosa in più.
Sta diventando un casino questa macchina, non c'è più logica in nulla..
Il problema è meccanico la diagnosi non da nessuna informazione..
Avevo chiesto il codice del guasto relativo a sensore giri. Un motore se ha compressione, e nel caso di un diesel ha carburante, dal punto di vista meccanico DEVE andare. Già facendolo ruotare a mano si può capire se la compressione è presente su tutti i cilindri, comunque una prova toglie i dubbi circa le condizioni dell'albero a camme. Se poi, ribadisco, siamo in presenza di un errore ricorrente relativo al sensore giri, mi pare sufficientemente logico andare a cercare il perché; la richiesta del CODICE del guasto (non della descrizione) ha un motivo, visto che cinque sono i codici associati (più un paio fuori dalla sequenza P0335-P0339).
Ora non ricordo il codice guasto esatto perché l diagnosi è stata fatta col texa di un amico.. Ricordo che erano errori di plausibilita tra i sue sensori.. Il sensore giri leggeva i giri in avviamento..
La comprensione è buona, solo un cilindro era minore ma buona lo stesso e anche girando al mano si sente..
Non è possibile che si sia spostato anche di poco la camme? Che mi permetta di girare ma sfasato di poco?in avviamento si sente come il rumore di valvola aperta, come se la compressione venga sputata fuori..
Anche se fosse, e potrebbe essere una valvola storta o qualche punteria ancora sovraccarica, il motore partirebbe con gli altri cilindri funzionanti. Se una camma si fosse anche spostata (di poco perché altrimenti si avrebbero interferenze), non influisce per nulla sulle possibilità di avviamento, salvo far capire successivamente che c'è un problema di rendimento in un cilindro (la correzione iniettori poi aiuterà a capire). In un post precedente trovo scritto che i giri a volte compaiono e ogni tanto si legge zero, ora scrivi altra cosa, e sta pure scritto che l'errore si presenta sempre. È stata verificata la ruota dentata camme per accertare che non abbia girato sull'albero rompendo il fermo di riferimento? Le foto dell'albero a camme del tuo veicolo sono reperibili in rete. A te la scelta se vuoi far andare il motore o tenere il veicolo come monumento.
Certo che voglio far andare il veicolo sto lavorando per questo, esamino ogni minima cosa per capire il problema dove quale è..
il fatto dei giri che legge e non legge è legato al fatto della plausibilità, compare l'errore della plausibilità e non segna piu i giri nei parametri ma ho sostituito i sensori e controllato i cablaggi e nulla..
Son daccordo anche io che i cilindri buoni devono partire ma non è cosi e non cèe una logica sul fatto anche di come è accaduto il guasto
La lettura dei giri è assolutamente indipendente dal mancato sincronismo, leggerebbe anche con sensore camme in tasca. Si vuol risolvere? Bene: oscilloscopio sul segnale del sensore giri e si potrà poi capire se la questione è legata alla ruota fonica danneggiata (era scritta come ipotesi nel mio primo post). Un sensore giri non si guasta stando tranquillo in un angolo in attesa di riparare una rottura cinghia. Comunque nessuna delle semplici. informazioni richieste per provare ad individuare meglio il problema è stata fornita.
Problema finalmente risolto con la sostituzione albero a camme nuovo, presentava le camme del 3 cilindro sfasate..
grazie a tutti per la collabarazione..a buon rendere