SaLve dopo aver fatto cambiare gli iniettori del gpl da un meccanico (non opel) al ritiro della vettura si è acceso ed è rimasto acceso il triangol del esp.
so che potrebbero essere cause varie... la domanda che vorrei porvi pero' è: spia accesa esp fissa, cosa vuol dire? rottura o esclusion edell'esp? puo' dipendere solo dall'esp o anche da altro? è vero che se si rompe l'esp lo sterzo potrebbe non girare piu in curva? ultima domanda ... se faccio staccare l'esp chiaramente non avrei piu' il controllo della stabilità... pero' eviterei che il controllo esp mi blocca lo sterzo? (momentaneamente .. non avendo diponibilità economica per ora)
Grazie.
Dove si siano raccattate informazioni che legano lo sterzo con esp sarebbe interessante saperlo, anche per evitare un così copioso rigurgito di ignoranza. Uno dei sensori che permettono la funzione esp (funzione coordinata tra centralina motore e ABS) è l'angolo sterzo, ma come risultato di una rotazione del volante, non il contrario. In buona sostanza si tratta di eseguire una diagnosi in centralina motore e se non basta in ABS; qualcosa di mal funzionante in una di queste due componenti provoca inibizione esp, in quanto non potrebbero essere garantiti i giusti parametri per un eventuale intervento. Una domanda: la spia motore è funzionante, o come sovente capita è stata inibita causa impianto GPL (il cui divertimento principale è proprio far accendere la spia motore)?