buongiorno, ho in officina una fiat panda 900 denzina del 1999 con motore 1170a1046 che non parte. non arriva corrente alle candele e alla spina del monoiniettore. Abbiamo sostituito il sensore giri motore che avevamo in casa ma nulla da fare. in diagnosi non mi entra, mi dice continuamente comunicazione interrotta. la macchina monta una centralina motore marelli 16F e è già stata SCODIFICATA dal code della chiave tempo dietro, sapreste darmi qualche indicazione?
Abbiamo trovato che la vettura era abitata da 8 cucciolini di topini, tutti morti. la mamma non sappiamo che fine abbia fatto. oltre a questi cuccioli abbiamo trovato diversi fili mangiucchiati. Abbiamo ripristinato tutto ciò che era mangiato ma la vettura non parte lo stesso. abbiamo 2 errori in avviamento come Bobina1 e Bobina2 ma non mi fa federe nessun codice errore la diagnosi. il fatto strano è che l'iniettore spruzza benzina e corrente 12V alla bobina arriva, ma le bobine non fanno uscire corrente. e le bobine sono nuove.
Sappiamo che difficilmente si recuperano codici dei guasti relativi agli impianti inezione del tempo, ma le descrizioni riportate sono sufficienti a capire che qualche collegamento non è andato a buon fine, ovvero i due comandi delle bobine non arrivano a destinazione, e per averne conferma basta un volgare tester in ohm per misurare la continuità tra le due uscite centralina e le relative bobine; importante poi avere la certezza che il positivo alle bobine sia presente durante l'avviamento. Statisticamente è difficile che entrambi i comandi bobina si siano guastati a causa del danno al cablaggio.