Re: La macchina rimane frenata
Salve . Ho una golf 6 bifuel alla quale dopo una frenata ,anche da ferma sul ponte , rimangono inchiodate le due ruote ant sx e post dx per due secondi . Ho sostituito pinza freni e tubo flessibile post dx. pompa freni. in diagnosi abs. non ho nessun errore suggerimenti??
Può esserci un problema alla pompa freni il cui pistone potrebbe non tornare completamente a riposo al rilascio del pedale, o per cause interne alla pompa o per malfunzionamento del servofreno, ma è pure alta la probabilità legata a guai nel gruppo idraulico ABS. Una prova molto empirica ma illuminante: immediatamente dopo una frenata, allentare il raccordo del tubo freno in uscita pompa relativo alle due ruote incriminate, se si ha spruzzo di liquido e immediato rilascio freni, si incolpa la pompa; per ulteriore conferma, eseguire la stessa prova dove invece di allentare il tubo sulla pompa, si allentano alternativamente i raccordi in uscita alle due ruote in esame e in base ai risultati si prenderanno i dovuti provvedimenti. Di certo quando due ruote rimangono frenate (oltretutto provenienti dallo stesso comando), è logico ed elementare pensare che pinze e tubi siano del tutto incolpevoli.
Avrei un'altra spiegazione per giustificare la cosa, qualche virgola in più quando si scrivono messaggi, viceversa nemmeno l'analisi logica toglie tutti i dubbi. Per un punto Martin perse la cappa, e il punto è proprio inteso come segno grammaticale messo al posto sbagliato. Ciao.
ricordo che un problema simile (non ricordo che vettura fosse), veniva innescato dal dispositivo "hill holder".....perfino!
Se la punteggiatura non è perfetta..............fatevene una ragione, con un po di buona volontà il senso di ciò che voglio significare si può ben capire ugualmente.Ciao.
Buongiorno ,scusatemi per la punteggiatura e per la descrizione ,l’auto quando freno leggermente con più energia ,ho notato il bloccaggio per una manciata di secondi, della pinza anteriore sinistra e della pinza posteriore destra , il pedale del freno è leggermente spugnoso .Ho sostituito L olio facendo lo spurgo sia in maniera classica che elettronicamente, tramite Vag . Non sono memorizzati errori nella centralina abs .Domanda ma se fosse sia il cilindro maestro o il servofreno ,perché poi si piantano solo due Pinze ?? L’auto non ha la funzione “Hill holder “?suggerimenti ? Ringrazio anticipatamente
Le possibili anomalie sono già state spiegate; la pompa freni è costituita di due pistoni e quindi due camere separate, il secondo pistone viene azionato dal primo (quello la cui testa è lato flangia di supporto dove va a spingere il puntale del servofreno e quindi del pedale) quando c'è liquido e pressione tra il primo e il secondo, viceversa si azionerebbe solamente dopo metà corsa del pedale; ciò detto, se il primo pistone rimanesse premuto anche di un solo mm, permetterebbe al secondo pistone di tornare a riposo ma impedirebbe al liquido del suo circuito di tornare al serbatoio quando serve; in due parole è una pompa tandem; l'impianto come ricordato dal collega, è strutturato ad X ovvero un circuito si occupa della ruota anteriore sx e posteriore dx, l'altro delle ruote rimanenti, la separazione per quanto riguarda anti bloccaggio ed esp viene poi eseguita dal gruppo idraulico ABS. In soldoni, se esegui le prove consigliate precedentemente, trovi la risposta; per questo genere di problema non troverai MAI alcun tipo di codice guasto in ABS.
Buona sera anche io da qualche giorno ho lo stesso problema con la mia Golf serie 6 praticamente il difetto è il seguente: Rimangono frenate due ruote la anteriore Sx e la posteriore Dx sono preoccupato perchè non è dato capire se occorre sostituire il gruppo idraulico dell'ABS o il problema è dell'intero ABS quindi anche la centralina (che però non memorizza nessun codice di errore).Dando un colpo al pedale del freno le ruote si sbloccano.Capisco che il problema è spinoso ma vorrei cercare di risolverlo senza cambiare pezzi inutilmente visto anche i costi che hanno.Grazie anticipatamente a chi mi può suggerire delle dritte.
Un Saluto .
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho una volkswagen golf 6 bifuel. Da qualche mese a questa parte mi succede che di tanto in tanto, non molto spesso, ho il blocco della ruota anteriore sx e la posteriore dx. Questo mi capita sporadicamente quando ci sono temperature basse e non saprei replicare il problema in condizioni normali. Non ho spie accese e tantomeno errori sul vag. Ho letto con interesse quello che ha scritto Omac ma non ho modo di fare i test empirici che suggerisce. Il mio meccanico mi ha suggerito di revisionare il gruppo abs, volevo un consiglio da parte vostra.