RICHIESTA DRITTE PER SMONTAGGIO TESTATE

PORSCHE | CAYENNE | 4.5 | Benzina | 17
  • autoriparatore
    gioan  0
    20/09/2019 - 10:06

    CIAO, dovendo smontare le teste per probabile sostituzione sedi valvole, sono a chiedere  se è meglio procedere direttamente dal vano motore previa smontaggio di tutto il davanti, oppure vale la pena  estrarre il motore; Inoltre se ci sono delle cose da sapere... altri consigli, ringrazio anticipatamente.

  • autoriparatore
    gioan  0
    21/09/2019 - 08:04

    in ogni caso se può essere utile, ...si lavora bene direttamente dal vano motore (non che sia una passeggiata), ieri sera le teste erano già sul banco, diagnosi confermata (che è sempre un sollievo dopo tante ore di smontaggio).

  • autoriparatore
    omac  0
    21/09/2019 - 10:41

    Bene, ma spero che non sia dovuto a presenza GPL... (non si sa mai). Ciao.

  • autoriparatore
    gioan  0
    21/09/2019 - 13:16

    ovviamente il tutto è dovuto all'alimentazione a gpl, ovviamente questo mi ha aiutato nella formulazione della diagnosi, ovviamente ho trovato una situazione peggiore di quanto mi aspettassi, non solo le sedi del settimo ed ottavo cyl come sembrava dalla prova compressione, ma praticamente tutte le sedi valvola sono più o meno sfondate, in compenso le valvole sono riutilizzabilissime, con quello che risparmia di valvole gli cambio le punterie.

  • autoriparatore
    omac  1
    21/09/2019 - 13:49

    Sintomatico avere il cayenne  12 cilindri e mettere il GPL (non certo per motivi ecologici), mi ricorda 7 euro di GPL in un film di Zalone...

  • autoriparatore
    gioan  0
    21/09/2019 - 14:28

    Ciao Omac....otto cyl;

    Sulla discutibilità della scelta del gpl su vetture di prestigio si potrebbe ragionare, dato che....se consideriamo  che per una vettura che consuma 7 litri per 100 km abbiamo su una percorrenza annua di 20000 km un risparmio di poco più di mille euro. mentre con una vettura che di litri ne consuma 20 il risparmio sale a 3000 che in 10 anni fanno 30000.

     

  • autoriparatore
    saviogianluca  0
    21/09/2019 - 15:39

    30000 meno il costo dell'impianto, meno il costo della sua manutenzione, meno il costo della sostituzione bombola (10 anno), meno il costo delle rotture dovute al solo utilizzo a gas (pompa benz e iniettori), meno le sedi valvole di ora, meno............mi sa che risparmi poco....wink

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    omac  0
    21/09/2019 - 16:53

    Pur considerando che il consumo a GPL è più elevato rispetto a benzina, il risparmio diminuisce insieme all'affidabilità (e questa è forse la cosa più grave, considerato che qui ci dovrebbe essere il meglio dei materiali, ma sai com'è). Dicevo 12 per dire tanti, ho anch'io un cliente con un touareg 8 cil gpl, tanti anni e pochi km per cui per ora non ci sono avvisaglie.

  • autoriparatore
    gioan  0
    21/09/2019 - 19:08

    però stiamo trascurando l'aspetto psicologico della questionewink

    Cmq a parte scherzi io viaggio a gpl da oltre 40 anni, ahimè ho sempre avuto macchine che succhiavano parecchio, la prima fu una fiat 124, per dire......

  • autoriparatore
    saviogianluca  0
    21/09/2019 - 20:06

    Ciao, la mia era solo una provocazione, pensa che ho valutato anche l'acquisto di un'auto prima a gpl e poi a metano ma non ci sono riuscito. Tu però sei di parte, sei mica un gasista?cheeky Penso solo che installare un impianto sulle macchine moderne alla lunga non sia cosi semplice e conveniente. Secondo me se si installa un impianto a gas il risparmio è solo una cosa delle tante cose da valutare. ( ecologia, blocchi traffico, ecc ) Fine OT. Buon fine settimana a tutti.

  • autoriparatore
    gioan  0
    21/09/2019 - 20:44

    la trasformazione su alcune vetture è piuttosto semplice e consigliabile, su alcune altre vetture è complicato e dal dubbio risultato, insomma....prima di decidere bisogna ragionarla bene, e cmq un installatore leale deve avere il coraggio di scoraggiare il cliente quando la trasformazione non è conveniente.

    Cmq noi siamo essenzialmente autoriparatori con anche il pallino del gas, è un riempitivo che in certi periodi dell'anno fa comodo.

    In generale è bene  diffidare dal farsi installare un impianto gpl da qualcuno che prima che puro installatore  gas non sia soprattutto AUTORIPARATORE discretamente capace.

  • autoriparatore
    munarettisnc  0
    23/09/2019 - 14:42

    se assieme al gpl installi anche un oliatore che ogni tanto rilasci una goccia di olio adatto vedrai che le sedi si salvano

  • autoriparatore
    gioan  0
    23/09/2019 - 20:59

    non la farei cosi semplice......

  • autoriparatore
    gioan  0
    02/10/2019 - 08:28

    buogiorno,sono a porre un imbarazzante quesito da principianti:

    Sto rimontando le teste, e arrivato al castelletto punterire, fissato con 28  bulloni tipo 8 MA ad alto coefficiente di attrito.

    il problema è che la banca dati e pure il rettificatore mi danno un serraggio di 10 newton, ovviamente mi sembra un serraggio improbabile quindi sto serrando a trenta, però dato che un eventuale riserraggio mi terrorizza dato il lavoro di smontaggio che occorrerebbe.............chiedo se qualcuno ha dati più sicuri.

    Grazie e buon lavoro a tutti.

  • autoriparatore
    saviogianluca  0
    02/10/2019 - 20:50

    Ciao, autodata (penso sia questa che hai) mi da 10 nm. Io su un bullone m8 non andrei comunque oltre i 25nm. Luca

  • autoriparatore
    gioan  0
    03/10/2019 - 00:04

    grazie savio

    esitronic

    ok 25 con bulloneria standard, in questo caso ho tirato a trenta per il fatto che sono viti con base testa ad alto coefficiente di attrito.

    certo fa girare un po che le banche dati  danno il tiraggio del coperchio teste, prigionieri scarico, e altre stupidate mentre tralasciano quello del castello punterie. Ovviamente in concessionaria mi hanno risposto che non sono autorizzati a fornire il dato, temono forse che sia un tentativo di spionaggio industriale.

  • autoriparatore
    omac  1
    04/10/2019 - 14:45

    Il dato non viene fornito semplicemente perché sono stati istruiti in questo modo, sono tutti segreti di pulcinella a cui non fregherebbe alcunché a nessuno; semplicemente lo avrebbero fornito a pagamento, seguendo le direttive emanate con il BER (ex decreto monti). Comunque data la quantità di viti, la testa anti svitamento è quello che devono reggere, sarei propenso a ritenere corretta la coppia indicata, considerando la possibilità che i componenti sottoposti a elevate variazioni di temperatura debbano potersi dilatare e restringere senza deformarsi.



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