La vettura non parte, errore DTC P0336

chevolet | captiva 2.0 awd 7 | 1991 | Diesel | 6
  • autoriparatore
    toretto229  0
    21/09/2019 - 00:35

    Buona sera a tutti

    un collega stamattina mi porta questa vettura di un suo cliente, cli aveva sostituito il motore con uno revisionato

    La vettura non parte, spia MIL accesa, unico errore memorizzato P0336, ( sensore giri motore ).Per farla breve, Il sensore è stato sostituito con un originale,

    fusibili controllati, relè controllo motore, sostituito, cablaggio del sensore giri , verificato, non interrotto, alimentazione centralina e masse ok, 

    In un sito tedesco leggevo che potrebbe essere il sensore dell'albero a cam,

    chiedo a voi se conoscete meglio di me queste vetture, accetto suggerimenti per poter risolvere il problbea , la vettura è ferma da giugno

    grazie

  • autoriparatore
    omac  1
    21/09/2019 - 10:03

    Non è che potrebbe essere il sensore camme, tale sensore se correttamente alimentato è possibile determinare se funziona andando a misurare con banale multimetro che il segnale commuti tra 0 e 5 v e viceversa facendo semplicemente ruotare il motore a mano (in corrispondenza del punto di fase previsto a progetto si avrà la commutazione che viene mantenuta trattandosi di sensore effetto hall), prima di tutto verificare che in avviamento vengano rilevati correttamente i giri motore, e se la risposta è sì, controllare la fase distribuzione, in questo motore la puleggia camme è fissata all'albero per interferenza senza riferimenti di sorta, e trattandosi di motore revisionato, non sappiamo chi e come abbia effettuato la messa in fase distribuzione. Alternativa da ultima spiaggia, la verifica dell'integrità della ruota fonica albero motore.

  • autoriparatore
    toretto229  0
    23/09/2019 - 22:13

    grazie Omac

    prendo nota dei tuoi consigli e suggerimenti, si ci sono delle cose che non avevo pensato di verificare e che farò.

    Grazie

  • autoriparatore
    toretto229  0
    25/11/2019 - 11:04

    Buon giorno

    dopo quasi due mesi abbiamo risolto l'incubo di questa vettura, il collega che aveva effettuato il lavoro non è stato molto attendo o superficiale, per non dire altro, comunque per farla breve abbiamo dovuto smontare il motore, perchè partiva con l'etere solo, nessun segnale dei giri motore, quindi abbiamo sceso il motore , ispezionato l'albero motore e ci siamo accorti che mancava la ruota fonica, non era stata rimontata, richiuso il tutto la vettura è partita a mezzo giro, tutti contenti tranne il proprietario per le tante ore spese, rogna eliminata.

    grazie a tutti per i vostri consigli.

    buon lavoro

    Salvo

  • autoriparatore
    omac  0
    25/11/2019 - 22:26

    Al di là del consiglio di verificare l'integrità della ruota fonica (qui proprio manco c'era), suppongo che in diagnosi non comparissero i giri motore in avviamento. E considerato che siamo partiti da subito con l'errore P0336 esclusivamente dedicato al sensore giri, un normale multimetro in volt AC avrebbe rilevato la totale inattività del sensore (meglio un oscilloscopio).

  • autoriparatore
    gioan  0
    26/11/2019 - 14:17

    TERIBBILEEEE....surprise



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