Buongiorno, ho recuperato la macchina di un cliente che fuma bianco. Ho controllato inizialmente la turbina ma è ok. Ho sostituito il carburante con uno 100 ottani benzina, ma niente da fare. Le candele sono fortemente di colore nero ma non di olio. L'Uscita dopo il catalizzatore è annerito da una cattiva combustione ma non ci sono tracce di olio. Sentendo un responsabile officina bmw mi ha consigliato la pulizia iniettori perchè stanno lavorando male. Avete avuto qualche caso simile su un iniezione diretta benzina. In diagnosi motore 0 errori, comunque appena rimontati gli iniettori vi aggiorno se il problema è risolto. La autovettura ha 70.000 km la guida una signora con percorso cittadino.
Si in effetti sono andato fuori strada gli iniettori non centrano. Intanto che aspettavo il kit or per rimontare gli iniettori ho continuato ad indagare sulla possibile causa del problema e lo trovata. Il problema è la turbina che dalla parte dello scarico è scoppiata. Ho separato il calizzatore dalla turbina e c'era parecchio olio, se vi succede anche a voi non controllate solo il lato aspirazione se non vi sono giochi e tracce di olio, ma approfondite di più.
Il lato scarico provoca fumosità non appena si scalda il collettore, il lato aspirazione è assai più drammatico, autocombustione e nei casi peggiori (specie diesel) bielle storte.
Cio che diviene sempre più chiaro è che le informazioni che provengono da concessionarie sono il più delle volte fuorvianti, o mentono sapendo di mentire, o peggio devono ancora capire le dinamiche attraverso le quali un motore riesce a funzionare.