Salve ho un problema con la mia 307. La ventola non parte più. Ho sostituito sensore temperatura, termostato, relè ventola radiatore e, controllato tutti i fusibili. Non riesco a risolvere in nessun modo. La ventola parte solo staccando lo spinotto del sensore. Ho fatto una diagnosi con pp2000 (non so ancora usarlo bene) e mi ha dato i seguenti errori:
p0118, p1351, p0104, p0409
Con questo errore, che io sappia, la ventola entra in funzione d'ufficio indipendentemente dalla temperatura, poiché l'errore sta a significare in buona sostanza segnale assente dal sensore temperatura motore. Diagnosi collegata, temperatura motore evidenziata, una qualsivoglia resistenza infilata nei contatti della presa sensore e leggere il valore temperatura restituito (valori da 100 ohm a 4700 ohm portano dalla temperatura di regime a quella ambiente, essendo un segnale ntc più è bassa la resistenza e più elevata è la temperatura letta); in questo modo si inizia a capire se il problema sta nel sensore o nell'impianto, e qualora si legga un valore plausibile si dovrà poter cancellare l'errore. Con lo stesso strumento diagnostico è poi possibile attivare il ventilatore alle varie velocità disponibili.
Ovviamente l'intento di avere una risposta comprendeva la discriminante se fosse cancellabile in presenza di resistenza al posto del sensore. Va effettuato un controllo di tutte le temperature del sistema, ovvero aria, acqua, olio, con speciale riguardo alla temperatura aria che sia compatibile con la reale temperatura ambiente a motore freddo, dopodiché non ci sarebbe alternativa ad un controllo software della centralina motore.