Buonasera , arrivata questa I20 CRDI con spia motore lampeggiante..e con velocità ridotta. Interrogata con diagnosi da cod errore P242F mem ..non attivo e quindi provo a cancellarlo...ma dopo qualche secondo ( a motore spento ) si riaccende !! Non riesco a fare la rigenerazione . Smontato il catalizzatore..ad una prima occhiata non è sporchissimo ..anzi all'interno del cat a valle si leggono perfettamente delle lettere sulle cellette !! Smontato e soffiato valvola EGR... provato le candelette che sono a posto .. Prima di eseguire la rigenerazione ho sostituito l'olio motore...che era ben oltre il livello max !! Potrebbe essere il sensore pressione differenzisle ??Mi dareste una mano ?? Grazie Stefano
Potrebbe anche essere se restituisce valori diversi dal vero, ma non vedo altro modo di saperlo se non leggendolo nei parametri in diagnosi. Verificare anche se vi è necessità di ripristinare i valori di diluizione olio, visto il livello alto, che altro non vuol dire che chissà quanti tentativi di rigenerazione sono stati fatti e facilmente mai portati a termine, oppure che l'ultimo cambio olio risale all'età della pietra.
E che colpa avrebbe il povero sensore pressione differenziale? Quanto al livello olio, quanti altri modelli diesel con dpf hanno il sensore livello olio? Quasi nessuno, eppure presentano la richiesta di sostituzione olio per diluizione (e possibile aumento di livello pericoloso per il motore) a causa delle numerose post iniezioni attivate per la rigenerazione.
Forse mi sono spiegato male....faccio un riepilogo !! Errore P242F Smontato e Pulito Fap..sostituito olio mot..livello ok.. e ho cambiato il sensore press differenziale..poichè stranamente cancello l'errore a MOTORE SPENTO ...e dopo pochi secondi ricompare l'errore ..sempre a MOTORE SPENTO !! Domanda...come è possibile ??
Grazie
Aggiornamento !!!
Ho appena sostituito il sensore pressione differenziale..cancellato l'errore che non si è più ripresentato...ho fatto una rigenerazione forzata(che prima non mi permetteva ) e la macchina va benissimo !! La provo un paio di giorni x vedere che sia tutto ok ...e poi chiudo il post ! Grazie Stefano
Si tratta semplicemente di leggere il valore di pressione differenziale a motore spento, a motore a minimo e applicando un carico, dove se a motore spento è circa zero (meglio se proprio zero), a minimo si hanno intorno a 10-15 mbar (il valore cambia anche se egr in funzione o meno) e cresce progressivamente accelerando, il sensore funziona e non serve cambiarlo; di certo poi non serve se anche a motore spento e dopo cancellazione si ripete il P242F, che è appunto sinonimo di fap intasato (e come può saperlo se il motore è fermo?); in alcune esecuzioni, dopo che si ê giunti all'intasamento del filtro, l'errore non si cancella finché il sistema non si rende conto che effettivamente il filtro è stato liberato, e per fare ciò basta percorrere un pochino di strada, dire alla centralina che il fap ê stato sostituito e l'errore diventa cancellabile. I possibili guasto a carico del sensore pressione differenziale vengono evidenziati per bene come tali.
Buongiorno ..mi scuso x non aver chiuso il post con esito positivo. Infatti dopo averla provata x un paio di giorni con esito positivo..nei giorni scorsi è ripassato il xliente e dopo aver collegato la diagnosi ..risulta tutto ok anche la pressione differenziale è perfetta !!
Grazie dei suggerimenti
Stefano