Buongiorno a tutti,
Ho in officina una Dodge Journey del 2008 con motorizzazione VW, con un grosso problema di resa, mi spiego meglio,
Per prima cosa ho eseguito una diagnosi con Launch Pro3s in tutto il sistema ed effetivamente non sono stati riscontrati errori in nessuno dei nodi( ECM,TCM,ABS,ECC..).
Ho provato la macchina con il cliente ed ho notato subito che innestando la marcia "D" e affondando il piede sull'accelleratore sia progressivamente che di colpo l'accellerazioen non è istantanea,o meglio
Ci mette un sacco di tempo a salire di giri, e sembra molto sforzata, passati i 2000rmp sembra andare meglio,il cambio passa dalla prima alla seconda sui 4000rmp, credo sia una conseguenza della cattiva resa del motore.Avendo fatto controlli su quasi tutte le componenti mi manca solo il controllo della fasatura.
Il cliente mi ha detto che a Gennaio 2019 è stato rimosso il Fap e l'egr causa rottura interna del Fap ed anche la turbina è stata sostituita insieme al fap.7
Scusate il papiro e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete
Innanzitutto il tipo motore identifica correttamente il sistema, e non è certo quello riportato. Il fatto che non ci siano errori ha poco significato nella esegesi del difetto, verificare i valori di massa aria obiettivo e misurata tenendo presente in contemporanea il valore immesso di egr (non si sa mai che i tarocchi siano andati a buon fine) e il valore di pressione collettore, il tutto a diversi regimi motore (sostanzialmente a minimo e ad un regime che porti la pressione collettore intorno a 1.4 bar, dove si dovrebbe avere almeno 650 mg/ciclo di aria); tutto ciò per poter giudicare la bontà del debimetro, e poi anche capire se la geometria variabile della turbina non sia stata regolata troppo chiusa, cose entrambe che possono dare una bella mazzata alle prestazioni, ma che nel contempo non generano codici guasto.
Buongiorno,scusa se ti rispondo solo ora ma non ho avuto tempo di lavorare su questa vettura, chhiedo scusa per la sigla motore ma il cliente si era portato via il libretto dalla vettura.La siglia motore è BWD di derivazione vw.Il debimetro è stato sostituito con uno nuovo che ho in casa senza buoni risultati,per quanto riguarda la turbina (ti do ragione sulla regolazione della geometria) pero è stata montata a gennadio di quest'anno ed il problema si è presentato a luglio.
Leggendo i parametri di sovralimentazione in marcia, mi sono accorto che la pressione sale a circa 11200hPa (in bar dovrebbero essere 11,2bar) Sia con axone 4 che non Launch pro3s . Ho sicuramente un problema di lettura.Stamatitna ho riprovato a fare una lettura guasti e mi si è prensentato l'errore P068A con dicitura ASD/Main relay off to early.
In giornata farò altre prove, vi terrò aggiornati!
Più che derivazione, il motore è il vw 2.0 iniettore pompa, differenze lievi nella gestione elettronica. A chiave on e motore spento misura il segnale del sensore pressione collettore (in volt con multimetro) e comunicalo, così come a motore a minimo comunica quanto vale la massa aria misurata (con egr chiusa).